Alexa Unica Radio
Ghiaccio
Team di ricerca che sorregge l'ultima porzione della carota estratta

Quando il ghiaccio sparì dal Nord Atlantico

Lo studio, a cui hanno partecipato l’Istituto di scienze polari del Cnr e l’Università Ca’ Foscari Venezia, mostra che durante l’ultima era glaciale nel Nord Atlantico le riduzioni di ghiaccio marino si verificarono nell’arco di 250 anni, in concomitanza con eventi di rapido aumento delle temperature

Gli improvvisi eventi di riscaldamento climatico nell’emisfero Nord, avvenuti durante l’ultima era glaciale, sono stati accompagnati da una rapida riduzione di ghiaccio marino nel Nord Atlantico.
“Tra 10 e 100 mila anni fa, l’emisfero Nord si presentava bianco. A causa delle grandi calotte glaciali che avvolgevano i continenti settentrionali.

“Il freddo clima glaciale si è interrotto da una serie di eventi di forte e improvviso aumento delle temperature. Fino a 16 °C sulla piattaforma glaciale”.

Cause

Le cause di questi eventi di riscaldamento sono tuttora oggetto di dibattito.

I risultati dello studio indicano infatti che la riduzione dell’estensione del ghiaccio marino potrebbe essersi verificata nell’arco di 250 anni o meno. Contemporaneamente all’inizio di una fase di rimescolamento della stratificazione delle acque del Nord Atlantico. Causando così un forte rilascio di calore e conseguente riscaldamento atmosferico. “Mentre il Nord Atlantico perdeva rapidamente la copertura di ghiaccio. Il calore dell’acqua oceanica veniva trasmesso all’atmosfera. Portando così ad un’amplificazione degli eventi di riscaldamento climatico in atto”, afferma Niccolò Maffezzoli.

About Ludovica Ferrari

Mi chiamo Ludovica Ferrari, sono una studentessa del terzo e ultimo anno di scienze della comunicazione, degli studi di Cagliari. Nel tempo libero mi occupo di salvare cani e gatti dalla strada e trovare loro una famiglia. Mi piace inoltre fare sport e ascoltare della buona musica.

Controlla anche

plastic 4597957 1920

Il Borgo e il Clima nell’ambito delle Settimane della Scienza 2022

Get Widget Si parlerà di plastica e della sua presenza inquietante nel pianeta al secondo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.