Alexa Unica Radio
Polvere di Marte

Polvere di Marte, fondamentale comprenderla

La polvere di Marte è un elemento essenziale del pianeta. E’ distribuita praticamente ovunque.

Ed è trasportata in tutto il globo dai forti venti di Marte. Tanto che a volte si creano le oramai note “tempeste di polvere” che possono caratterizzare aree geografiche grandissime se non, in casi estremi, l’intero pianeta.
La polvere può riscaldare o raffreddare lo stesso. Un fenomeno di cui si conosce ancora poco. Ma che è importante in vista di un eventuale missione con equipaggio umano sul pianeta rosso.

Proprio per questo un team internazionale di ricercatori ha ottenuto un finanziamento dall’Unione Europea tramite il programma Horizon 2020 per analizzare la polvere e per capire come i vortici di polvere influenzano il clima marziano, aspetti fondamentali da analizzare prima di imbastire una vera missione umana sul pianeta rosso.
Al momento un team di ricercatori che usufruirà di questo finanziamento e che vede elementi provenienti dall’Università di Duisburg-Essen (UDE), sta già studiando i cosiddetti “diavoli di polvere”, ossia vortici di polvere che sembrano verificarsi all’improvviso.

“Investigheremo in che modo piccoli impatti influenzano la superficie, come la polvere penetra nell’atmosfera e se anche le cariche elettriche giocano un ruolo sul pianeta. Perché questo può innescare imponenti fulmini nelle tempeste di polvere sulla Terra”, riferiscono i ricercatori.
Questi ultimi utilizzeranno particolari gallerie del vento e, molto probabilmente, riprodurranno la vera gravità marziana tramite particolari voli parabolici. La gravità della pianeta rosso, infatti, è solo un terzo di quella terrestre, altro fattore da tenere in forte considerazione proprio per quanto riguarda il ruolo della polvere sulla superficie di questo pianeta.

Articoli correlati

https://www.unicaradio.it/2019/06/identita-digitale-e-servizi-digitali-per-limpresa-4-0/

About Carolina Farci

Studio Beni Culturali all'Università di Cagliari. Mi emoziona tutto ciò che può essere considerato arte.

Controlla anche

043626237 22ebca86 d089 455d aa65 49165d30ddf1

Ingegnere italiano: sta trovando il modo di farci vivere su Marte

L’ingegnere italiano, Marco Peroni, progetta soluzioni per rendere sicura la vita su altri pianeti, compresa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *