Alexa Unica Radio
Sinestesie

I Sardi conoscono la loro Storia?

I Sardi conoscono la loro Storia?
Penultimo appuntamento. Quarta edizione della rassegna Sinestesie. In diretta streaming dal CineTeatro Nanni Loy di Cagliari. Domenica 20 Dicembre. Alle ore 18.30. La Casa di Suoni e Racconti presenterà “Nara Cixiri”. E’ il cineconcerto dedicato alla Sardegna. La Casa di Suoni e Racconti prosegue nel mese di Dicembre. La quarta edizione della Rassegna di CineConcerti SINESTESIE.

Una serie di opere visive. Sonorizzate dal vivo. Con l’obiettivo di portare il Cinema “quasi” sul Palcoscenico e la Musica “quasi” sullo Schermo.

Per l’anno 2020 la Rassegna si dedica alla Città di Cagliari. Alla sua storia. Alle sue ricorrenze. E dunque alle peculiarità che l’hanno resa protagonista nella Storia. Proponendo ancora una volta forme di interazione performativa tra la Musica e il mondo dell’Arte Visiva.

Il suo quarto e penultimo appuntamento artistico ospiterà quindi il cineconcerto Nara Cixiri. Racconto sinestetico che mira a stimolare molteplici riflessioni. In occasione dei 300 anni dall’inizio della dominazione dei Savoia in Sardegna.

La nuova produzione della Casa di Suoni e Racconti sarà trasmessa gratuitamente. Domenica 20 Dicembre 2020. Alle ore 18:30.. Sulla pagina facebook dell’Associazione (www.facebook.com/traparolaemusica) in diretta streaming dal CineTeatro Nanni Loy di Cagliari.

L’opera visiva inoltre, composta da 4 capitoli affidati ai montatori video Francesco Contu, Luca Fadda e Davide Dal Padullo, è un itinerario narrativo e storico dedicato alla Sardegna del periodo Sabaudo.

La Città di Cagliari

Le vie e le piazze intitolate alla Famiglia Reale, Palazzo Regio, il Monumento ottocentesco dedicato a Carlo Felice fanno da sfondo naturale al set cinematografico del Film Musicale.

I tanti Segni del passato coloniale inoltre isolano divengono pertanto le tappe del cammino di un redivivo e improbabile Re Savoiardo, un mix di alcuni Vittorio Emanuele, impersonificato da William Lenti.

Il monologo interiore del protagonista è infine affidato alla voce di Roberto Lecca. Offre dunque lo spunto per una riflessione sui Sardi e sulla loro capacità di reimmaginare i propri simboli, la propria Storia e il proprio Futuro.

About Ilaria Bandini

Ilaria Bandini, nata a Cagliari il 7 novembre 1997. Studentessa di Scienze della Comunicazione. Presidente dell'associazione ONLUS a tutela degli animali, chiamata La strada verso casa.

Controlla anche

teatro tragodia libertà d'espressione

“Libertà d’Espressione 2024”: dal 25 febbraio a Mogoro

La rassegna di spettacoli teatrali e musica “Libertà d’Espressione 2024”, organizzata da Teatro Tragodia, prende …