Alexa Unica Radio
Mario Nieddu

Tumori e Covid: riconoscimento all’Assessore Mario Nieddu

Tumori ed emergenza Covid: assegnato un Riconoscimento all’Assessore Mario Nieddu per il suo impegno nella tutela dei diritti e la presa in carico dei pazienti oncologici sardi.

I pazienti con cancro hanno rischiato di pagare un prezzo salatissimo a causa della pandemia da coronavirus. Ma l’Oncologia e l’Ematologia hanno saputo reagire. Ed hanno affrontato l’emergenza sanitaria con forza e determinazione. Grazie anche all’iniziativa personale di ogni singolo medico ed infermiere.

Un rallentamento c’è stato, è innegabile, nella gestione delle patologie croniche. E quindi anche nella presa in carico, assistenza e cura dei pazienti oncologici e onco-ematologici. Ma si è anche accumulato un ‘bagaglio culturale’ e creato un precedente importante. Adesso è tempo di capire come la pandemia ha influito sulla salute delle persone che convivono con il tumore e pensare a rimettere in atto una concreta ripresa.

Il Gruppo “La Salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere”, coordinato da Salute Donna Onlus insieme a 33 Associazioni di pazienti oncologici e onco-ematologici, nell’ambito del 7° Forum istituzionale. Quest’anno in modalità virtuale, evento di riferimento a livello nazionale per la valutazione e il dibattito sulle politiche sanitarie in ambito oncologico.

Si apre una discussione con politici, Istituzioni, amministratori, clinici e pazienti su questo anno 2020 segnato dalla pandemia Covid -19 per fare il punto della situazione.

Nell’ambito del Forum, inoltre è stato premiato il notevole impegno delle Istituzioni nazionali e regionali. Per tutelare i diritti e la presa in carico dei pazienti oncologici in questi mesi di pandemia con il Cancer Policy Award. Riconoscimento onorario assegnato dalle Associazioni pazienti e una Giuria tecnico-scientifica ai politici. Che hanno interpretato e tradotto in Atti a livello nazionale e regionale i punti qualificanti dell’Accordo di Legislatura sottoscritto dalle Associazioni di pazienti con le Istituzioni.

Premiato anche Mario Nieddu, Assessore dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale Regione Sardegna, “per la concretezza dimostrata nell’approcciare i problemi dei pazienti oncologici”.

Il Riconoscimento è infatti stato assegnato per il provvedimento della Regione Sardegna. Che ha autorizzato il finanziamento di 200.000 euro per un contributo all’acquisto di parrucche. A favore delle pazienti colpite da alopecia in seguito alla chemioterapia.

https://www.unicaradio.it/2020/11/rallentamento-degli-screening-oncologici-programmati/

About Carolina Farci

Studio Beni Culturali all'Università di Cagliari. Mi emoziona tutto ciò che può essere considerato arte.

Controlla anche

monkeys g968b947f2 1920

Oms: il vaiolo delle scimmie non causerà un’altra pandemia

Get Widget L’Organizzazione mondiale della sanità ha fatto il punto sulla diffusione del virus. Ci …