Alexa Unica Radio
Italia zona rossa nei giorni festivi e prefestivi

Italia zona rossa nei giorni festivi e prefestivi

Covid, nuovo Dpcm: Italia zona rossa dal ventiquattro al sei, festivi e prefestivi.

Italia in zona rossa nei festivi e prefestivi per arginare la pandemia da Coronavirus. Il consiglio dei ministri, guidato dal premier Conte è stato convocato questo pomeriggio, alle ore 18.00, a Palazzo Chigi. Per le per feste natalizie, dal 24 dicembre al prossimo 6 gennaio, si discutono norme più restrittive in tema di assembramenti e spostamenti urbani ed extraurbani.

Il ministro della Salute Roberto Speranza lo avrebbe già indicato alle Regioni. La conferenza è presieduta dal governatore dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. L’orientamento del governo è quello di disporre dal 24 dicembre fino al 6 gennaio la zona rossa in tutta Italia (nei giorni delle feste natalizie, nei festivi e prefestivi) con chiusura di bar e ristoranti. All’interno delle zone rosse sarà vietato qualsiasi spostamento, sia all’interno del proprio comune che fuori. Le uniche eccezioni sono per esigenze di lavoro, salute o necessità.

Mentre sarà attivata la zona arancione nei giorni lavorativi e spostamenti interni al Comune consentiti. Inoltre ci sarà l’apertura dei negozi garantita e coprifuoco anticipato alle ore 20.

Non ci si potrà però muovere per andare nei Comuni capoluogo, anche se si trovano entro un raggio di 30 km. Mentre si potrà uscire dal territorio dei piccoli Comuni (ovvero: le città sotto i 5mila abitanti) entro un raggio di 30 chilometri per il periodo delle festività natalizie.

Allo studio una deroga che, anche nei giorni di divieto, consentirebbe lo spostamento verso le abitazioni private a due persone non conviventi per volta verso parenti , congiunti, figli, genitori o nonni.

About Andrea Ennas

Sono un giovane ventenne appassionato di sport, musica e cinema.

Controlla anche

IT-alert: dal 22 al 26 gennaio test su rischi specifici in 12 regioni

Le autorità italiane hanno annunciato il proseguimento di IT-alert, un sistema di allarme pubblico che …