Alexa Unica Radio
campo profughi

Carol Guzy e il campo profughi

La foto, a primo impatto è tragica. E’ di Carol Guzy, fotografa americana del Washington Post, che nel marzo del 1999 si trova nel campo profughi di Kukes, al confine dell’Albania

Carol Guzy si trova nel campo profughi di Kukes, per documentare le conseguenze della guerra del Kosovo per cui si stava operando una “pulizia etnica” a danno dei kosovari albanesi.
Agim Shala ha due anni quando viene passato al di là del filo spinato. Molti pensano sia un gesto disperato, un bambino che si separa dalla famiglia per essere salvato e invece è esattamente il contrario.
Il piccolo sta per essere riconsegnato ai genitori ritrovati, e la Guzy riesce a immortalare il momento.
Lo scatto, intenso e semplice insieme, vince il premio Pulitzer nel 2000. L’autrice ne spiegerà la forza dicendo “è la forza dei ritratti dei bambini, completamente in balia degli eventi che si svolgono intorno a loro e incapaci di proteggersi… In realtà è una foto gioiosa. Le famiglie che erano riuscite a fuggire non sapevano se i loro cari fossero sopravvissuti o meno, per cui si allineavano lungo il recinto nella speranza di vederli arrivare. Quando una famiglia ha visto i parenti dall’altra parte del filo spinato, hanno immediatamente consegnato loro i bambini in attesa di ricongiungersi .”

About Ludovica Ferrari

Mi chiamo Ludovica Ferrari, sono una studentessa del terzo e ultimo anno di scienze della comunicazione, degli studi di Cagliari. Nel tempo libero mi occupo di salvare cani e gatti dalla strada e trovare loro una famiglia. Mi piace inoltre fare sport e ascoltare della buona musica.

Controlla anche

Arie di Roma quando la lirica incontra il digitale

Nasce la piattaforma web Arie di Roma per far scoprire l’Opera lirica alle nuove generazioni …