Janas
54a Giornata mondiale della pace

54a giornata mondiale della Pace: il messaggio del Papa

Presentato il testo del Messaggio per la 54a Giornata mondiale della Pace,“La cultura della cura come percorso di pace”

La conferenza stampa, per la 54a Giornata mondiale della Pace della pace si è svolta in modalità online.

«Anche se la pandemia ha colpito tutte le categorie sociali – è proseguita la presentazione -, sappiamo che i più poveri hanno sperimentato – e stanno sperimentando – una maggiore sofferenza. Le conseguenze economiche e sociali della pandemia hanno infatti avuto un impatto catastrofico sui più vulnerabili: i senzatetto, i disoccupati, i migranti, i lavoratori dell’economia informale, gli anziani. In questo contesto, che richiede una fondamentale conversione delle politiche sociali, dell’economia e delle relazioni internazionali.

Cosa significa “cultura della cura”? La cultura è un modo di essere e di costruire un modo di pensare “l’essere insieme”. La “cultura della cura” richiede quindi una certa visione delle persone e delle condizioni di vita. “Prendersi cura” non significa solo fornire assistenza, anche se l’assistenza e i medicinali sono indispensabili. “Prendersi cura” significa avvicinarsi agli altri, al loro corpo e alla loro vita, e ascoltare la loro sofferenza, come si impara ad ascoltare un cuore che batte. La dignità inizia con lo sguardo e l’ascolto. Così, la “cultura della cura” è inseparabile dalla “cultura dell’incontro” che è centrale nell’insegnamento morale e pastorale di Papa Francesco».

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Alessia Secchi

Alessia Secchi
Nata a Cagliari, cresciuta in Veneto. Studentessa di lingue e culture per la mediazione linguistica all'Università di Cagliari e nel tempo libero, volontaria presso un'associazione per animali abbandonati. Appassionata di natura, cultura e musica.

teatro

RUT: L’unica opera sarda in concorso al Roma Fringe Festival 2021

“RUT”, monologo teatrale interpretato dall’attrice Chiara Murru, scritto da Christoph Nix e diretto da Nicola …