pre-adesione vaccino anticovid

Vaccino covid: al via la pre-adesione del personale sanitario

Definite le modalità di pre-adesione del personale sanitario e il target di popolazione da sottoporre al vaccino anti-covid

L’assessore alla Salute della Regione Siciliana, Ruggero Razza, nel corso di una conferenza stampa a Palermo, ha illustrato alcuni dettagli della prima fase della campagna di pre-adesione che partirà il prossimo gennaio. Dalle prossime ore, infatti, sul portale siciliacoronavirus.it sarà operativa una sezione per le pre-adesioni alla vaccinazione da parte del personale sanitario. La Sicilia è la seconda regione d’Italia, dopo la Toscana, ad avere attivato un form di registrazione per la vaccinazione al Coronavirus.

In base alle priorità del Ministero della Salute, che il piano nazionale ha stabilito per la Fase 1 della campagna (da gennaio a marzo 2021) è stato definito il target di popolazione da vaccinare, pari a 141.084 unità. Si tratta di professionisti della sanità e di tutto il personale ospedaliero, di ospiti e personale delle RSA. All’inizio della campagna, la Sicilia riceverà il 90% delle dosi necessarie.

L’assessore sostiene che ad oggi sono oltre 39.000 le persone che si sono registrate sulla piattaforma. Si stima un tasso di adesione molto alto alle disposizioni del Governo Musumeci. Lo testimoniano anche i numeri provenienti dai punti di controllo degli aeroporti di Palermo e di Catania e sullo Stretto di Messina. Sino a oggi all’aeroporto di Palermo sono stati effettuati 2.953 tamponi antigenici con 6 casi di positività rilevati. In quello di  Catania 3.871 tamponi con 10 risultati positivi. A Messina, invece, dove si eseguono solo i test per chi è diretto in città o in provincia, su 1.355 23 riscontri positivi. Le persone che, invece, hanno dichiarato di aver fatto il tampone molecolare preventivo prima di rientrare sono circa il 7% di quelle registrate sul sito.

About Alessia Secchi

Nata a Cagliari, cresciuta in Veneto. Studentessa di lingue e culture per la mediazione linguistica all'Università di Cagliari e nel tempo libero, volontaria presso un'associazione per animali abbandonati. Appassionata di natura, cultura e musica.

1Calle Ph Jo Coda

Stand By, la vita al tempo del coronavirus

Get Widget Inaugurazione della mostra fotografica collettiva ”Stand By, la vita al tempo del coronavirus”, …