Alexa Unica Radio
Macchiori

Macchiori, sportivi che hanno superato gli ostacoli della vita

Questa sera appuntamento con i ragazzi delle scuole per il Festival Macchiori. Si parlerà di “Sfide senza limiti”

Protagoniste del Festival Macchiori per la giornata di oggi 18 dicembre, saranno le storie di sportivi che hanno superato gli ostacoli della vita. L’associazione Aurora Basket presenta infatti il libro “Sfide senza limiti”, nato da un’ idea di Marina Pisano, dirigente dell’Aurora Basket, e curato dal giornalista Luigi Alfonso. A raccontare le loro storie saranno Giorgio Cabiddu campione di Basket in carrozzina e giocatore del GSD Porto Torres, Sara Vargetto atleta giovanissima (12 anni), Igor Macera pilota acrobatico di alianti e Sabrina Papi, prima donna italiana non vedente che ha pilotato gli aerei, e ancora Cristina Sanna, atleta e presidente del Comitato Italiano Paralimpico Sardegna. Dialogherà con loro Marisa Deiana, Radio Onde Corte Ogliastra.

Sfide senza limiti – quindici storie di sportivi che hanno superato gli ostacoli della vita 

Un libro che vuole raccontare le vicende umane e sportive di chi, quella luce, ha deciso un giorno di riaccenderla, di chi ha capito, a un certo punto della propria esistenza, che doveva necessariamente riappropriarsi della propria vita, trasformando ciò che sembrava un limite in una straordinaria risorsa. Quello che lega queste quindici esistenze è una specie di filo rosso: quello della sofferenza. È l’esperienza del dolore ciò che caratterizza le vicende umane dei protagonisti ma è proprio quella esperienza a dare ai quindici personaggi di questo libro la forza e il coraggio di riscrivere una storia che sembrava già arrivata al capitolo finale.

Dunque, nella giornata di domani il Festival Macchiori entra a scuola, tra i giovani, e precisamente all’Istituto superiore Einaudi di Senorbì, per una riflessione collettiva e un dibattito quanto mai sentito e attuale.

L’appuntamento con gli studenti è previsto per le 10.00. Ci sarà anche l’Associazione COMIP: Children of Mentally Parents – Associazione di Promozione Sociale che nasce da e per i figli di genitori con un disturbo psichiatrico. L’obiettivo è quello di essere sempre meno invisibili e ricevere un sostegno. Sarà a loro cura la presentazione del libro “Quando mamma e papà hanno qualcosa che non va”, di Stefania Buoni, presidente dell’associazione.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Alessia Secchi

Nata a Cagliari, cresciuta in Veneto. Studentessa di lingue e culture per la mediazione linguistica all'Università di Cagliari e nel tempo libero, volontaria presso un'associazione per animali abbandonati. Appassionata di natura, cultura e musica.

Controlla anche

indagine su bambini e ragazzi

Indagine Kaspersky: le app più utilizzate dai ragazzi

Bambini e ragazzi nel 2020-2021: Kaspersky ha fatto un’indagine con i dati anonimizzati di Kaspersky …