Alexa Unica Radio
Scudetto 1970, tifosi

Lo Scudetto del 1970, motivo di orgoglio per i tifosi sardi

Il periodo dal Dopoguerra allo Scudetto è quello più sentito e tramandato da generazioni

 

Il ricordo indelebile per i tifosi sardi è lo Scudetto del 1970. In occasione del centenario del Cagliari, ricordiamo che il periodo dal Dopoguerra allo Scudetto è quello più sentito e tramandato da generazioni. Questo perchè comprende i momenti più significativi della storia del Cagliari Calcio.

In particolare il Sant’Elia diventa la dimora della squadra e dei tifosi, senza mai dimenticare l’Amsicora che ha ospitato i campioni del 1970 e il trionfo di Gigi Riva, un calciatore diventato grande in terra sarda e amato da tutti. Riva ha fatto della Sardegna la sua casa.

Il quarto di storia del Cagliari è oggetto di studio di Boris Carta, sardo da parte di padre e speaker radiofonico, nel secondo libro dedicato alla sua squadra del cuore: “Il Grande Cagliari- Dal Dopoguerra alla Serie A“. Nel lavoro emergono le tracce dell’impresa più rilevante dello sport isolano. Inoltre si evidenzia anche l’amore infinito dell’autore per i colori rossoblù.

In un anno nefasto per l’umanità ma denso di significati per il Cagliari qual è il 2020, Carta racconta una storia romantico-sportiva dove le vicende della squadra sarda e le testimonianze dirette di alcuni dei personaggi che le hanno vissute si intrecciano con le trasformazioni socio-economiche dell’isola tra gli anni ’50 e ’60.

Un affascinante viaggio nel tempo che rappresenta un’ autentico spaccato sportivo e sociale di una città e di una regione. Soprattutto a partire dagli anni difficili della ricostruzione post- bellica a quelli del “boom economico”. Ogni aspetto di quel tempo è presente nel libro, grazie a una grande partecipazione collettiva di quanti hanno incrociato i loro destini con la storia rossoblu in un periodo storico cruciale. Ciascuno, a modo suo, ha contribuito a gettare le fondamenta di un’epoca indimenticabile.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

FABRIZIO PASSEROTTI NEL MONOLOGO NICCOLAI IN MONDOVISIONE

Il Cagliari dello scudetto in teatro ad Alessandria

Get Widget “Tutto mi sarei aspettato dalla vita, tranne che vedere Niccolai in mondovisione!”. La …