Alexa Unica Radio
tutela consumatore cncu

Cncu: Piano nazionale con UE a tutela del consumatore

Il Cncu (Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti) lavora ad un piano di azione a tutela del consumatore in sinergia con l’Unione Europea

E’ l’impegno preso dal Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti al termine dei lavori della XIX Sessione programmatica Cncu Regioni. L’evento, organizzato dalla Direzione Mercato e Consumatori del Ministero dello Sviluppo economico per la prima volta in modalità telematica, ha avuto inizio nella giornata di ieri. Due giorni ricchi di dibattiti costruttivi sui temi più attuali attinenti all’ambito consumeristico tra i principali rappresentanti del mondo politico e istituzionale.

Più in particolare infatti, dai lavori della Sessione è emersa la necessità di una collaborazione istituzionale solida e una governance condivisa tra Governo, Regioni, Autority e Associazioni dei Consumatori, in partnership con imprese e Università, per concorrere tutti assieme ad un unico grande obiettivo. “#Costruireinsieme”, hanno affermato i consiglieri del Cncu, “sara’ l’hastag che caratterizzerà il nostro lavoro a partire da oggi.”.

Tra le priorità emerse nel corso della Sessione, la necessità di lavorare con le autorità di regolazione per dare inizio ad un confronto strutturato già a partire dal prossimo mese sulle tematiche di maggiore interesse dei consumatori e degli utenti. Sul fronte, inoltre, del coordinamento istituzionale con le Regioni, nel solco delle best practice derivanti dai finanziamento Mise a favore dei vari progetti destinati all’assistenza della popolazione nel corso dell’emergenza Covid, l’Assemblea ha condiviso l’impegno a rafforzare la collaborazione con le regioni al fine di fornire un servizio sempre più qualificato ai cittadini e in particolare a quelli delle fasce più vulnerabili.

About Alessia Secchi

Nata a Cagliari, cresciuta in Veneto. Studentessa di lingue e culture per la mediazione linguistica all'Università di Cagliari e nel tempo libero, volontaria presso un'associazione per animali abbandonati. Appassionata di natura, cultura e musica.

Controlla anche

image001 1

Le proposte del PE per combattere ingerenze straniere e disinformazione

Get Widget La commissione speciale sulle ingerenze straniere e la disinformazione del Parlamento ha realizzato …