Alexa Unica Radio
Cantieri culturali

Cantieri culturali: 25 mln di euro per 10 progetti strategici

Dieci nuovi progetti diffusi su nove regioni: il Piano Strategico dei Cantieri dei Beni Culturali riparte da 25 milioni di euro e dai piccoli comuni.

È di 25 milioni di euro l’ammontare degli investimenti per i dieci nuovi “Cantieri della Cultura”, diffusi su nove regioni, nell’ambito del Piano Strategico dei Grandi Progetti Beni Culturali. Introdotto dal ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, che ha ricevuto il parere favorevole.

«Dieci nuovi interventi che coprono un’area geografica più ampia e diffusa. Comprendendo, quindi, nuove realtà strategiche. E contribuendo al recupero di realtà straordinarie del patrimonio culturale nazionale.
Si tratta di progetti e cantieri che interessano l’intero territorio nazionale. E che sono localizzati nei piccoli e medi comuni.», ha continuato il ministro.

I progetti strategici

Un finanziamento di 8 milioni di euro permetterà l’acquisizione al patrimonio dello Stato della villa nell’isola della Gallinara nel Comune di Albenga (SV). Aprendo nuovi scenari per una più ampia fruibilità di questa località, nell’ambito di un più vasto progetto di valorizzazione. E che coinvolge il Museo archeologico navale di Albenga e l’importante area archeologica subacquea.

Nel Lazio

Risorse per 1,5 milioni di euro permetteranno di recuperare, riqualificare e valorizzare il Teatro romano di Ferentino (FR). Rafforzando, quindi, un centro che non ricade in un’area di grandi e consolidati flussi turistici e culturali. L’intervento prevede il restauro e la tutela di una rilevante testimonianza archeologica di epoca imperiale traianea e adrianea. Per restituire alla popolazione uno spazio pubblico da destinare a attività culturali e spettacoli dal vivo.

Il Piano “Cantieri della cultura” includerà anche una nuova tipologia di luoghi della cultura: con un finanziamento di 2,5 milioni di euro, si procederà alla riqualificazione del Forte Aurelia. Situato all’interno della Caserma “Cefalonia Corfù” della Guardia di Finanza, nella Riserva Naturale Regionale Valle dei Casali, a Roma.

Calabria

Il finanziamento di 2 milioni di euro permetterà un intervento di scavo, conservazione e valorizzazione del Parco Archeologico dei Taurani “A. De Salvo” di Palmi (RC). Il sito diventerà un’attrazione culturale dotato di moderni sistemi di fruizione per tutto il basso Tirreno calabrese.

Campania

Con 1,8 milioni di euro verrà realizzato un intervento di restauro sulla Reggia di Portici (NA). Restituendo alla residenza, una delle più grandi e maestose delle ville vesuviane lungo il miglio d’oro. Quindi, lo splendore dell’antico scalone monumentale finemente decorato, che ne costituisce l’ingresso principale.

Emilia-Romagna

Con una dotazione di 3,7 milioni di euro, la Colonia di Castel Raniero a Faenza (RA) è al centro di un progetto per il recupero e salvaguardia sia del complesso architettonico, già ospizio montano Vittorio Emanuele III, che del Parco. Il complesso ospiterà un Centro Studi Universitario interdisciplinare, incentrato sui temi del recupero del patrimonio culturale e antropologico. E dedicato alla conservazione della documentazione storica riguardante la Prima Guerra Mondiale.

Sardegna

Un finanziamento di 1,2 milioni di euro permetterà la realizzazione di un intervento articolato nell’Isola dell’Asinara nel comune di Porto Torres (SS), in Sardegna. Il progetto mira ad arginare i fenomeni di degrado, dovuti al lungo disuso, del compendio della ex Stazione sanitaria Marittima di Cala Reale. Realizzata a fine Ottocento dall’Alto Commissariato per l’Igiene e la Sanità. Un altro progetto metterà, invece, in sicurezza la Chiesetta in località Fornelli, priva di copertura, e il cimitero di Cala d’Oliva.

Toscana e le Marche

1,3 milioni di euro saranno usati per la creazione del parco archeologico dell’Isola di Pianosa, nel comune di Campo dell’Elba (LI), in Toscana. Dal Poggio Belvedere alle “Grandi strutture a pozzo” fino al “Bagno di Agrippa”.
1,2 milioni di euro, invece, sono destinati a riqualificare, valorizzare e promuovere la Città romana di Tifernum Mautarese a Sant’Angelo in Vado (PU), nelle Marche.

Veneto

Il finanziamento di 1,7 milioni di euro permetterà di valorizzare il Museo nazionale e il parco archeologico nazionale di Altino nel comune di Quarto d’Altino (VE). Situato ai margini settentrionali della Laguna di Venezia. Quindi, un’area ricca di interesse, ma quasi sconosciuta ai grandi flussi turistici.

About Francesca Pinna

Amo il mare, la tradizione, il cibo: la mia terra, la Sardegna. Quindi da ciò potreste dedurre che amo osservare i bei tramonti, godermi la tranquillità che regna in questa regione, e mangiare. Ma a parte ciò, sono una persona che ama imparare, per migliorarmi ogni giorno sempre di più. Perché un bel giorno voglio girarmi, guardarmi dietro le spalle e poter dire: «Sì, hai raggiunto un bel traguardo e ne hai fatto di strada!»

Controlla anche

communiti hub olbia archeologia

Al Community Hub di Olbia si parla di archeologia

Dopo il successo del primo incontro, il primo marzo al Community Hub di Olbia si …