Alexa Unica Radio

Cagliari scommette sulla città-set per cinema e televisione

Cagliari si rilancia come set per produzioni cinematografiche e televisive. Rinnovo e implemento intesa tra Comune e Sardegna Film Commission

Si tratta del protocollo d’intesa che avevano sottoscritto dal 2014 al 2019. Sei anni proficui che hanno visto la città capoluogo, con le sue attrattive naturalistiche e culturali, set sul piccolo e grande schermo.

Il presidente della Film Commission, Gianluca Aste, afferma che sono stati finanziati 38 progetti con una media di 6,43 all’anno. Si tratta di un incremento della partecipazione di case di produzione nazionali e coproduzioni internazionali tra cui alcuni successi come ‘Domino’ di Brian De Palma, girato tra Giorgino e Capo Boi, e ‘What we wanted’ di Ulrike Kofler, trasmesso su Netflix, ma anche i pluripremiati ‘La stoffa dei sogni’ di Gianfranco Cabiddu e ‘L’agnello’ di Mario Piredda”. Bene anche il 2020, con “un significativo aumento di richieste relative alla Città metropolitana di Cagliari rispetto al 2019, passate dal 19 al 51%. Ora si guarda al 2021 con la nuova edizione del Filming Cagliari.

Rivolto a produzioni nazionali e internazionali, il bando partirà tra fine dicembre e gennaio. Il Comune mette sul piatto risorse per 170mila euro e, per la prima volta, apre alla Film Commission spazi della Mem per le attività di formazione e divulgazione. Con la firma sul nuovo protocollo, Comune e Film Commissione puntano ad attrarre investimenti nel settore dell’audiovisivo nel territorio, sostenere e rafforzare le aziende e i professionisti che vi operano, contribuire alla destagionalizzazione con vantaggi per le strutture ricettive dell’ indotto turistico- lberghiero e ricreativo della Città Metropolitana, promuovere il patrimonio artistico e ambientale.

About Alessia Secchi

Nata a Cagliari, cresciuta in Veneto. Studentessa di lingue e culture per la mediazione linguistica all'Università di Cagliari e nel tempo libero, volontaria presso un'associazione per animali abbandonati. Appassionata di natura, cultura e musica.

Controlla anche

Compagnia LucidoSottile che, sotto la guida di Tiziana Troja e Michela Sale Musio

CagliariTiAmo, spettacoli e performance nei quartieri

Get WidgetOltre 100 spettacoli tra dal 20 al 30 settembre Un festival diffuso nel territorio …