Alexa Unica Radio

Online il nuovo Quaderno della serie “Studi”

È online un nuovo Quaderno della serie “Studi”. Dal titolo “Piccole scuole e piccoli comuni fra dati e racconti”. A cura dei ricercatori Indire Rudi Bartolini. E Giuseppina Rita Jose Mangione. “Togliere la scuola in un territorio isolato.

Spesso equivale a destinarlo all’abbandono e alla marginalità. A compromettere irreparabilmente le sue capacità di sviluppo. A costringere le famiglie giovani a trovare altre soluzioni residenziali, che modificano radicalmente i loro progetti di vita”.

Questo breve passaggio del Manifesto delle Piccole Scuole mette ben in evidenza la centralità che il legame fra scuola, territorio e comunità riveste per una scuola di qualità anche nei territori fragili del nostro paese.

Parte dall’idea di territorio come dispositivo educativo e strategico per una “scuola aperta” e della comunità. Fa tesoro della collaborazione nata nel 2018 tra Movimento delle Piccole Scuole, Indire e ANCI (che ha visto la partecipazione dei colleghi della ricerca Stefania Chipa, Anna Tancredi e Francesca De Santis).

Il Quaderno approfondisce attraverso un’analisi quantitativa e qualitativa i tipi di collaborazione tra scuola e comune. Quali fattori che permettono al piccolo presidio educativo di offrire esperienze didattiche di qualità in grado di attrarre le famiglie e gli studenti.

Il Quaderno, inoltre, presenta:

Tre narrazioni che illustrano le esperienze virtuose di collaborazione. Fra piccola scuola e piccolo comune. Di tre diversi contesti territoriali rappresentativi di Nord, Centro e Sud. La piccola scuola di Taipana (Udine), del Monte Santa Maria Tiberina (Perugia) e le piccole scuole di Petralia, Bompietro e Blufi (Palermo).

Ringraziamo quindi i Dirigenti Scolastici Marta Bocci, Massimo Belardinelli e Francesco Serio per la partecipazione all’indagine e per le loro testimonianze che ben fanno comprendere come da alcune difficoltà sia possibile costruire percorsi educativi di qualità grazie al supporto dell’amministrazione locale. Le loro sono esperienze in cui la piccola scuola è chiamata ad essere protagonista di un nuovo progetto locale/territoriale a trovare un proprio valore aggiunto nell’integrazione col territorio.

About Ilaria Bandini

Ilaria Bandini, nata a Cagliari il 7 novembre 1997. Studentessa di Scienze della Comunicazione. Presidente dell'associazione ONLUS a tutela degli animali, chiamata La strada verso casa.

Controlla anche

teatroalkestis actorstraining22.23

Teatro Alkestis

Get Widget Teatro Alkestis CRS e compagnia d’arte Circo Calumèt stagione 2022/2023Sono aperte le iscrizioni …