Alexa Unica Radio

Natale: panettone artigianale sardo

Confartigianato, attenzione ai veri prodotti genuini. Sfida di Natale tra il panettone artigianale e quello industriale. Un business che interessa anche la Sardegna: il dolce fatto in casa, nell’Isola, sta crescendo soprattutto negli ultimi anni e fa bella mostra di sè nei cesti natalizi insieme ad altre produzioni sarde.

“Da qualche anno, sempre più consumatori impazziscono per il panettone artigianale – commenta Antonio Matzutzi, presidente di Confartigianato Imprese Sardegna – non solo in Sardegna o nel resto dell’Italia ma anche nel resto del mondo: negli Stati Uniti è diventato una vera e propria ‘ossessione’, con fornai e pasticceri italiani a darsi battaglia per avvicinarsi ai gusti perfetti e soddisfare ogni tipo di palato.

Quindi, un business interessante anche per le piccole imprese alimentari della Sardegna. Compratelo nei panifici e nelle botteghe artigiane”.

Come riconoscere il vero prodotto artigianale sardo?

L’unica soluzione è leggere bene l’etichetta. Suggerisce Confartigianato – che rappresenta una obbligatoria e precisa carta di identità, all’interno della quale devono essere riportati ingredienti e allergeni. Soprattutto, è necessario stare attenti all’assenza di agenti chimici e conservanti o altri ingredienti propri delle produzioni industriali in serie.

Il panettone

E’ un tipico dolce milanese, associato alle tradizioni gastronomiche del Natale e ampiamente diffuso in tutta ItaliaArgentinaUruguayBrasile e altri paesi.

Tipicamente ha una base cilindrica che termina in una forma a cupola. Basi ottagonali o a sezione a forma di stella sono più comuni per il pandoro. È ottenuto da un impasto lievitato a base di acqua, farina, burro, uova (tuorlo), al quale si aggiungono frutta candita, scorzette di arancio e cedro in parti uguali, e uvetta. Il risultato è comunemente denominato panetton candìo.

A Milano fino al 1900 erano in moltissimi tra fornai e pasticceri a produrre il panettone, oggi però le grandi ditte industriali di panettoni sono dislocate in tutta Italia, mentre a Milano rimangono ancora tanti artigiani che producono un panettone secondo la ricetta tradizionale.

About Ilaria Bandini

Ilaria Bandini, nata a Cagliari il 7 novembre 1997. Studentessa di Scienze della Comunicazione. Presidente dell'associazione ONLUS a tutela degli animali, chiamata La strada verso casa.

Controlla anche

Nuoro primi del novecento fascismo

Nuoro nel periodo fascista pt. 2

Get Widget Una storia o forse più una leggenda ambientata a Nuoro nei primi anni …