Alexa Unica Radio

Festival Macchiori: la salute mentale

Il tema è tra i più seri che si possano trattare in ambito sociale, la salute mentale. Il nome scelto per il Festival, nato nel 2011 nel Campidano è “Macchiori”. In italiano può essere tradotto con “follia”.

Il concetto di salute mentale

Si riferisce ad una condizione di sanità. Benessere e/o equilibrio di tipo psicologico ed emotivo. Una condizione che permette all’individuo di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali.

Esercitare la propria funzione all’interno della società. Partecipare costruttivamente ai mutamenti dell’ambiente. Adattarsi alle condizioni esterne e ai conflitti.

Ma “Macchiori” è spesso utilizzato con un’accezione ironica. Ed è questo l’obiettivo dell’iniziativa. Mettere al centro la persona.

Utilizzando ogni strumento utile. Affinché sia garantito il benessere e l’inclusione sociale. Con azioni serie. Ma sempre con il sorriso e la giusta dose di gioco e interazione.

Cos’è il Festival Macchiori

Un progetto dedicato alla sensibilizzazione delle persone sul tema della salute mentale. Si è prefissato l’obiettivo di sollecitare riflessioni e moltiplicare le occasioni di aggregazione e inclusione nelle quali la comunità si unisce nella valorizzazione delle persone con disagio psichico.

“Uno dei messaggi più importanti che si vuole diffondere attraverso Macchiori – ha detto la sindaca di Guasila, Paola Casula – è che la cura delle persone con disturbo psichiatrico non può essere delegata soltanto ad azioni ambulatoriali o ospedaliere, per quanto importanti, ma ci deve essere il coinvolgimento della famiglia e di tutta la comunità, perché si crei un vero percorso di salute e inclusione in ogni ambito della vita quotidiana”. Servizi, Comunità, Diritti e Libertà.

“In un momento così difficile, con una pandemia in corso, l’edizione 2020 di Macchiori sarà certamente diversa e non ci sarà la possibilità di svolgere tutti gli eventi in presenza – ha detto l’assessora all’Inclusione Sociale Consuelo Palmas – ma allo stesso modo credo sarà ancora più significativa nell’esprimere la volontà di creare spazi per discutere delle criticità, e ancora di politiche adeguate sul tema della salute mentale.

About Ilaria Bandini

Ilaria Bandini, nata a Cagliari il 7 novembre 1997. Studentessa di Scienze della Comunicazione. Presidente dell'associazione ONLUS a tutela degli animali, chiamata La strada verso casa.

Controlla anche

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio l’audio della quinta puntata del primo Podcast Sardo …