Progetto MIUR e CNI: a Cagliari la sicurezza dalla scuola

Anche a Cagliari la sicurezza a partire dai banchi di scuola:
ecco i risultati del progetto pilota di MIUR e CNI, Consiglio Nazionale Ingegneri.

Cagliari, con OIC e la scuola media Alfieri, è in lizza per il premio assegnato al miglior safety project. Il capoluogo è tra le dieci città pilota di questo progetto sperimentale, che si è svolto nel corso dell’anno scolastico 2019/2020. Diffondere tra i giovani la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro a partire dalle materie curriculari, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza dell’importanza del binomio healt&safety.
Un progetto targato MIUR e Consiglio Nazionale Ingegneri, che ha visto la partecipazione anche di Cagliari tra le dieci città pilota. E in particolare gli ingegneri dell’OIC e gli insegnanti della scuola media Alfieri.

Il progetto e i ringraziamenti

«L’iniziativa è stata portata avanti con entusiasmo e professionalità dai colleghi Francesco Primavera, Valentina Angius e Ludovica Mulas. Componenti della nostra commissione sicurezza. Grazie anche al loro supporto e nonostante le difficoltà legate alla pandemia, i docenti dell’Alfieri sono riusciti a integrare i temi della salute e sicurezza. E hanno trovato il modo di veicolare, con grande creatività, le nozioni acquisite nel corso degli incontri.», racconta Giovanna Piselli, consigliera OIC.

I risultati il 16 dicembre

I risultati del progetto saranno presentati a livello nazionale mercoledì 16 dicembre, a partire dalle ore 10. La manifestazione finale, a causa della pandemia, si terrà, infatti, come webinar. In occasione dell’evento, che vedrà la partecipazione del ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina e del presidente CNI Armando Zambrano, saranno premiati i tre migliori safety project. E saranno assegnate due menzioni speciali.

Il progetto si è svolto nel corso dell’anno scolastico 2019/2020 nelle prime dieci scuole. E con la collaborazione dei dieci ordini professionali delle città di Milano, Torino, Treviso, Ravenna, Firenze, Cagliari, Pescara, Matera, Bari e Siracusa.
I lavori saranno introdotti e coordinati da Gaetano Fede, consigliere CNI responsabile area sicurezza. È prevista la presentazione dei dieci safety project da parte di Gianluca Giagni e Maurizio Vicaretti, entrambi Componenti CNI del Comitato di Coordinamento del progetto. Quindi, Paolo Sciascia premierà i progetti vincitori.

Si spera in una prosecuzione dell’iniziativa

«Al di là dei riconoscimenti che potrebbero arrivare, come Consiglio auspichiamo una prosecuzione del progetto. E una sua riproposizione negli istituti di ogni ordine e grado a partire dalla scuola dell’infanzia. Costruire una cultura della sicurezza e del rispetto dell’ambiente fin dalla giovane età è, infatti, un valido strumento di prevenzione dei rischi nel futuro. Per il momento, anche viste le grosse difficoltà a causa del Covid, vogliamo rivolgere un sentito ringraziamento alla dirigente. E al corpo insegnanti della scuola media Alfieri, che hanno saputo cogliere questa opportunità.», conclude Piselli.

About Francesca Pinna

Amo il mare, la tradizione, il cibo: la mia terra, la Sardegna. Quindi da ciò potreste dedurre che amo osservare i bei tramonti, godermi la tranquillità che regna in questa regione, e mangiare. Ma a parte ciò, sono una persona che ama imparare, per migliorarmi ogni giorno sempre di più. Perché un bel giorno voglio girarmi, guardarmi dietro le spalle e poter dire: «Sì, hai raggiunto un bel traguardo e ne hai fatto di strada!»

“Il Terzo Occhio” a Cagliari

Il 26 marzo alle ore 20:30 lo spettacolo di Elvira Frosini e Daniele Timpano “Il …