Alexa Unica Radio
Natale: strategie per poter mangiare senza rinunce

Natale: strategie per poter mangiare senza rinunce

Panettoni, pandori, torroni, cartellate, panpepato, struffoli e molti altri. Irresistibili quanto calorici, i dolci di natale arrivano alla fine di pranzi e cene sostanziosi. Come poterseli permettere senza rischiare di esagerare? Benedetta Russo, biologa nutrizionista dell’Unità di Endocrinologia e Diabetologia dell’ospedale Fatebenefratelli di Roma ci dà dei consigli.
 

I pasti di natale prevedono come tradizione pasti abbondanti e sono soprattutto ricchi di dolci. Ed è difficile rinunciare: ecco quali sono le strategie di compensazione per poter mangiare senza rinunce.
– Ridurre i carboidrati e i condimenti grassi.
– Aumentare il contenuto di fibre, arricchendo i nostri pasti con la verdura, che ci permette di arrivare a fine pasto con un maggiore senso di sazietà.
– Compensare le calorie ingerite con il movimento, come una semplice camminata di una mezz’oretta con velocità sostenuta.
– I dolci da preferire sono i dolci fatti in casa, perché si possono scegliere con cura gli alimenti da utilizzare.  
– Prediligere la farina integrale a quella bianca, in quanto è più ricca di fibre, micronutrienti e antiossidanti.

– Realizzare dolci a base di frutta o frutta secca: alimenti ricchi di composti bioattivi e che esercitano un effetto benefico sul nostro organismo.
Per chi non può preparare i dolci fatti in casa: si dovrebbe leggere con attenzione le etichette nutrizionali dei dolci confezionati. Infatti, molti di questi possono contenere una grande quantità di zuccheri semplici e anche di grassi saturi, responsabili dell’aumento di colesterolo.
Tra i dolci confezionati si deve cercare di prediligere quelli artigianali ed evitare quelli industriali.
– Limitare i dolci farciti: i dolci ripieni di creme, di panna e soprattutto non mangiare più di un dolce durante lo stesso pasto.
Possiamo dunque concederci una fetta di panettone al giorno, e sempre senza esagerare.

Ecco il video:
https://www.youtube.com/watch?v=byAKp-q0ceg


 

About Francesca Pinna

Amo il mare, la tradizione, il cibo: la mia terra, la Sardegna. Quindi da ciò potreste dedurre che amo osservare i bei tramonti, godermi la tranquillità che regna in questa regione, e mangiare. Ma a parte ciò, sono una persona che ama imparare, per migliorarmi ogni giorno sempre di più. Perché un bel giorno voglio girarmi, guardarmi dietro le spalle e poter dire: «Sì, hai raggiunto un bel traguardo e ne hai fatto di strada!»

Controlla anche

Carnevale tempio Licei

Carnevale di Tempio in collaborazione con le scuole sarde

Il Carnevale di Tempio, noto come Lu Carrasciali Timpiesu, si prepara ad accogliere un’iniziativa straordinaria …