Webinar sul cinema sperimentale

Webinar sul cinema sperimentale: il 21 dicembre

Cosa sono e quando nascono il cinema sperimentale, d’avanguardia e indipendente? Quali suggestioni offrono per una fruizione didattica? Sarà questo l’argomento oggetto dell’incontro online “Appunti per una storia del cinema sperimentale”. In programma per lunedì 21 dicembre e condotto da Pedro Armocida, direttore artistico del Pesaro Film Festival.

L’incontro si inserisce nel ciclo di webinar organizzati nell’ambito dell’iniziativa “La scuola allo schermo” che propone l’utilizzo di fonti filmografiche. Ha uno scopo didattico ed è promosso, inoltre, in sinergia con il Pesaro Film Festival e altri partner tra cui il Festival dei Popoli, l’Istituto italiano per i film di documentazione sociale, Lanterne Magiche, Associazione internazionale Diculther e Sedicicorto Forlì International Film Festival.

Sarà condotto da Pedro Armocida

È direttore artistico del Pesaro Film Festival, direttore editoriale della casa editrice “Edizioni dell’Altana” e direttore responsabile del periodico “Cura Art Magazine”. Collabora come giornalista e critico cinematografico con il quotidiano “Il Giornale”, il settimanale “Film Tv”, il mensile “Ciak” e il bimestrale “8e1/2”.
Membro del comitato direttivo dell’Associazione Festival Italiani di Cinema (Afic) di cui è stato segretario generale fin dalla sua fondazione nel 2005. Insegna come docente del Corso di laurea magistrale in Teatro, danza, cinema, arti digitali presso l’Università Sapienza di Roma.
Dunque, sarà lui a condurre il webinar.
Per partecipare:

About Francesca Pinna

Amo il mare, la tradizione, il cibo: la mia terra, la Sardegna. Quindi da ciò potreste dedurre che amo osservare i bei tramonti, godermi la tranquillità che regna in questa regione, e mangiare. Ma a parte ciò, sono una persona che ama imparare, per migliorarmi ogni giorno sempre di più. Perché un bel giorno voglio girarmi, guardarmi dietro le spalle e poter dire: «Sì, hai raggiunto un bel traguardo e ne hai fatto di strada!»

anna kauber in questo mondo

A Cagliari la proiezione de “In questo mondo” di Anna Kauber

Doppia proiezione (29 febbraio e 7 marzo) al Polo Bibliotecario di Cagliari. Si parte con …