Leggimi

“Leggimi”: il 17 e il 19, il progetto di promozione alla lettura

Saranno lo scrittore Marcello Fois e la sociolinguista Vera Gheno gli ospiti, giovedì 17 e sabato 19 dicembre, di Leggimi. Il progetto di promozione alla lettura organizzato dalla Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto” di Cagliari.

Realizzati in collaborazione con la Scuola Baskerville di editoria e scrittura, i due incontri, nel rispetto della normativa anticovid, si terranno in diretta streaming sulla pagina Facebook della Scuola Baskerville. E cominceranno alle 19.
Giovedì si parte con Vera Gheno, che vanta una lunga esperienza come consulente dell’Accademia della Crusca, e negli ultimi anni ha lavorato sulle questioni legate al linguaggio di genere.

Vera Gheno e il suo libro

Prima dialogherà con la psicologa, consulente sessuale e attivista LGBTQIA e con Francesca Fadda. E poi incalzata dalle domande semiserie dell’attrice e regista Laura Fortuna, cercherà di sciogliere i tanti dubbi. Le incertezze che ruotano attorno all’uso di un linguaggio più rispettoso delle donne, partendo dal suo ultimo libro “Femminili singolari. Il femminismo è nelle parole”. Uscito lo scorso anno per Effequ editore, in cui spiega tra l’altro che ciò che non viene nominato è meno visibile agli occhi delle persone.

Marcello Fois a Leggimi

Sabato arriva, invece, Marcello Fois che, dopo l’introduzione curata sempre da Laura Fortuna, terrà una lezione dal titolo “Breve repertorio degli esordi letterari in Sardegna dal 1936 al 2020. Per un tentativo di quantificare e qualificare la portata dell’eredità deleddiana”.
Scrive l’autore della “Trilogia dei Chironi” e “Memorie del vuoto”: «L’intento sarà quello di restituire il portato letterario di Grazia Deledda nella letteratura sarda. Riconoscendole, quindi, quel ruolo di “mater familias” che le spetta. Chiunque si sia cimentato nella scrittura dopo di lei, nella nostra isola, ha dovuto fare i conti con il suo lascito, universale e sempre contemporaneo. Leggere, dunque, chi è venuto dopo ci dà modo di identificare quel patrimonio, come testimonianza della grandezza della Deledda».

Leggimi è realizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna e dell’Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport. E del Servizio cultura e spettacolo del Comune di Cagliari.
Leggimi è partito a giugno con un ampio ventaglio di attività tenute da Laura Fortuna, organizzate in presenza. Corsi di dizione e lettura espressiva, spettacoli, reading, sino alla distribuzione di racconti e illustrazioni: ancora in corso, in modalità online.
Tra le attività proposte c’è anche la collaborazione con la Scuola Baskerville con la quale sono stati organizzati anche altri incontri. Il 27 novembre quello con Andrea Ibba, editore commerciale della NN editore. Il 4 dicembre quello con gli scrittori Luca Crovi ed Eleonora Carta, che hanno parlato del libro giallo.

About Francesca Pinna

Amo il mare, la tradizione, il cibo: la mia terra, la Sardegna. Quindi da ciò potreste dedurre che amo osservare i bei tramonti, godermi la tranquillità che regna in questa regione, e mangiare. Ma a parte ciò, sono una persona che ama imparare, per migliorarmi ogni giorno sempre di più. Perché un bel giorno voglio girarmi, guardarmi dietro le spalle e poter dire: «Sì, hai raggiunto un bel traguardo e ne hai fatto di strada!»

alghero promozione nuorese

Ad Alghero c’è attesa per il match promozione contro la Nuorese

Grande attesa per la partita-promozione dell’Alghero. Appuntamento domenica 10 marzo alle 16:00, coi padroni di …