Alexa Unica Radio
Interventi per lo sviluppo delle attività musicali popolari in Sardegna

Interventi per lo sviluppo delle attività musicali

Interventi, stanziati dalla Regione, per lo sviluppo delle attività musicali popolari in Sardegna.

La regione stanzia interventi per lo sviluppo delle attività musicali sarde. La Giunta regionale ha riconosciuto la funzione di promozione sociale e culturale della musica popolare e tradizionale sarda e della sua diffusione nel territorio regionale. Per di più la Giunta sarda, su proposta dell’Assessore Andrea Biancareddu ha stanziato 350 mila euro per sostenere le associazioni che si occupano di attività musicali popolari.

Le linee di intervento

Due le linee di intervento. Con la prima si finanzia l’attività istituzionale annuale delle associazioni operanti in modo continuativo da almeno un anno. Invece con la seconda linea di intervento si disciplinano le azioni di sostegno dell’attività corsuale di preparazione musicale delle associazioni operanti da almeno un biennio. Al fine di promuovere e sostenere le attività corsuali, si assegnano contributi per una percentuale non superiore al 75% delle spese ammissibili sostenute per lo svolgimento dei corsi.

Biancareddu sottolinea come le associazioni beneficiarie dei contributi dell’annualità 2019/2020 hanno manifestato evidenti difficoltà a portare avanti le attività. Questo a causa delle restrizioni derivanti dall’emergenza epidemiologica da Covid-19. Le attività si sono svolte solo parzialmente, per quanto compatibili, in modalità di corsi telematici a distanza. Tali circostanze, inoltre, hanno imposto alcune modifiche ai criteri vigenti, per consentire alle associazioni di portare avanti le attività oltre giugno 2020.

Infine è stato eliminato l’obbligo della presentazione della rendicontazione dei contributi 2019/2020, quale requisito per l’ammissione ai finanziamenti dell’anno corsuale 2020/2021. Sono state pervenute 210 istanze, di cui 194 ammesse al finanziamento e 16 escluse per carenze documentali, assenza di requisiti soggettivi, presentazione fuori termine o successiva rinuncia.

About Andrea Ennas

Sono un giovane ventenne appassionato di sport, musica e cinema.

Controlla anche

Con Makika per La Musica che gira in Tondo

Nuovo appuntamento domenicale per La Musica che gira in Tondo rassegna musicale dedicata all’inizio della …