Janas
il pianista

Il pianista che ricama note ai piedi della Sella del Diavolo

Da qualche giorno passeggiando sul lungomare Poetto di Cagliari capita di incontrare un misterioso e malinconico pianista, che suona Debussy mentre guarda il mare, ai piedi della Sella del Diavolo.

Un comune lunedì di dicembre, a Cagliari. Lui suona da solo, quasi inosservato. Al suo fianco la silenziosa cresta verde della Sella del Diavolo. Pochissimi si soffermano ad ascoltare, solo qualche moneta da un euro nel suo cestino.
Lui si gira, sorride timidamente, e ringrazia.

Provo a fargli qualche domanda, ma preferisce rispondere con i tasti del suo pianoforte. Non ha uno spartito. Ricama note che conosce e che chissà quante altre volte ha suonato.

Non avevo mai assistito a un simile spettacolo nella mia città. E bastava così poco, in fondo.

Suona La plus que lente di Claude Debussy, una danza lenta scritta con modulazioni un po’ esitanti che sottendono una leggera ironia. Un valzer costituito da morbide linee melodiche che rivelano un aspetto intimo e affettivo. Lui suona mentre il suo sguardo si perde sul confine tra il cielo e il mare, navigando tra i ricordi.


E continua a suonare, mentre il mondo gli scorre attorno, e quasi non si accorge di lui. Le sue note riempiono tutti gli spazi e ci abbracciano. Succede nella nostra amata città, alle 13 di un comune lunedì prenatalizio.

A volte la bellezza trabocca, basta accorgersene.

Simone Cavagnino – Unica Radio

About Simone Cavagnino

Simone Cavagnino
Giornalista, autore e conduttore. Dopo la maturità scientifica, compie studi giuridici e si occupa di giornalismo musicale. Ha collaborato con l'emittente televisiva Infochannel Tv Sardinia, con i magazine JAZZIT e LOLLOVE MAG. Ha curato il documentario "La memoria del suono" dedicato alla figura dell'artista sardo Pinuccio Sciola. Dal 2014 è direttore responsabile di Unica Radio e contestualmente svolge attività di ufficio stampa per artisti, festival, rassegne e singoli eventi. E' del giugno 2018 il suo primo libro dal titolo "Sardegna, Jazz e dintorni" edito da Aipsa Edizioni, scritto in collaborazione con il giornalista Claudio Loi. Info: [email protected]

Controlla anche

74e9bdb0a3bf5b715f7dd7ef33aa1137

Pranzo con politici, Procura Cagliari apre inchiesta

L’allegro convivio interrotto dalla Gdf in Sardegna, la vicenda in Procura. La Cgil: “Offesa ai …