Alexa Unica Radio
covid

“In piccoli comuni il distanziamento è garantito”

Nei 5500 piccoli comuni italiani con meno di 5mila abitanti il distanziamento è garantito per i 10 milioni di abitanti che dispongono di oltre il 54% del territorio nazionale.

E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti/Fondazione. Divulgata in riferimento alle restrizioni in arrivo per Natale. Con la possibilità per gli abitanti dei Comuni sotto i 5mila residenti di spostarsi. Ma per non più di 30 chilometri.

Una deroga importante, sottolinea la Coldiretti. Anche perché si tratta di realtà che spesso soffrono al contrario del rischio di spopolamento. E di invecchiamento favorito anche dai ritardi infrastrutturali. Appena il 68% dei cittadini dispone di connessione a banda larga contro più dell’80% delle metropoli. Nei piccoli comuni italiani, che sono pari al 69% del totale, ad evitare gli affollamenti – continua  la Coldiretti – concorre un paesaggio fortemente segnato dalle produzioni agricole con ben il 92% delle produzioni tipiche nazionali nasce proprio nei piccoli borghi italiani con meno di cinquemila abitanti.

Un patrimonio – precisa la Coldiretti – conservato nel tempo dalle imprese agricole con un impegno quotidiano per assicurare la salvaguardia delle colture agricole storiche, la tutela del territorio dal dissesto idrogeologico e il mantenimento delle tradizioni alimentari.

In questo contesto – sostiene la Coldiretti – superare il divieto agli spostamenti tra i comuni, nei giorni di Natale, Santo Stefano e Capodanno è importante anche per salvare le fattorie e gli agriturismi italiani che sono principalmente situati in piccoli centri rurali con una clientela proveniente dalle grandi città e dai paesi limitrofi e con ampi spazi all’aperto dove è più facile garantire il rispetto delle misure di sicurezza per difendersi dal contagio fuori dalle mura domestiche.

Sull’efficacia di questo tipo di misure sono stati condotti diversi studi. Alcuni condotti su epidemie e pandemie del passato. E generalmente si sono dimostrate efficaci. In misura variabile a seconda del contesto. In generale si può dire però che l’introduzione di ogni provvedimento viene valutato attentamente.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Ilaria Bandini

Ilaria Bandini, nata a Cagliari il 7 novembre 1997. Studentessa di Scienze della Comunicazione. Presidente dell'associazione ONLUS a tutela degli animali, chiamata La strada verso casa.

Controlla anche

covid 2

Covid, Oms Europa: “Variante Delta”

Hans Kluge avverte: “36 Paesi allentano le misure, non siamo fuori pericolo”, la nuova variante …