Alexa Unica Radio
covid e clima

Uno studio dell’Istituto di scienze: covid e clima

Covid-19 e cambiamenti climatici. Uno studio dell’Istituto su inquinamento atmosferico e dell’Istituto di scienze del patrimonio culturale del Cnr mostra come la pandemia e climate change, apparentemente diversi, abbiano invece dinamiche simili.

La ricerca, pubblicata su Global Sustainability, analizza le evoluzioni temporali. E il rischio dei due fenomeni. Permette quindi di trarre dalla crisi attuale lezioni importanti. Per affrontare quelle ipotizzabili nel futuro. L’evoluzione climatica rispetto a quella pandemica può apparire lenta e non così critica e urgente. Ma queste percezioni sono corrette?

Confrontando questi due fenomeni emergono analogie inaspettate. È quanto hanno fatto Antonello Pasini e Fulvio Mazzocchi. Ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche. Afferenti rispettivamente all’Istituto sull’inquinamento atmosferico (CnrIia) e all’Istituto di scienze del patrimonio culturale (Cnr-Ispc). In uno studio pubblicato come invited paper. Sulla rivista internazionale Global Sustainability.

“L’articolo analizza le evoluzioni temporali della pandemia da Covid-19. E dei cambiamenti climatici. E tramite una semplice equazione, esplora qualitativamente il rischio associato a queste dinamiche”, spiega Pasini del Cnr-Iia.

“Ci sono notevoli differenze nei tempi di evoluzione dei due fenomeni (un aspetto che influisce sulla percezione della loro relativa gravità), ma è anche evidente come in entrambi i casi, pur partendo da numeri piccoli, essi registrino una crescita consistente se lasciati evolvere senza agire: rapidissima (esponenziale) nel caso della pandemia, in forte aumento (non lineare) nel caso delle temperature derivanti dallo scenario di emissioni Business As Usual (BAU)”.

Inoltre, entrambi i fenomeni sono connotati da una certa inerzia, che porta a riscontrare i risultati delle nostre azioni di contrasto solo dopo un certo periodo di tempo. Per la pandemia, l’inerzia è connessa al periodo di incubazione del virus, per il sistema climatico dipende dal lungo tempo di permanenza dell’anidride carbonica in atmosfera e al riscaldamento, lento ma inesorabile, degli oceani. “Se oggi attuiamo un lockdown, vedremo i risultati tra 10-15 giorni.

About Ilaria Bandini

Ilaria Bandini, nata a Cagliari il 7 novembre 1997. Studentessa di Scienze della Comunicazione. Presidente dell'associazione ONLUS a tutela degli animali, chiamata La strada verso casa.

Controlla anche

Cooperativa Mesa Noa: la spesa diventa plastic free in Sardegna

Cooperativa Mesa Noa: la Sardegna si prepara a diventare plastic free grazie alla loro iniziativa. …