Alexa Unica Radio
Cagliari: appuntamento con la prima edizione di Evolution

Cagliari: appuntamento con la prima edizione di Evolution

Cagliari: sabato e domenica appuntamento con la prima edizione di Evolution. Escursioni, laboratori esperienziali, incontri con esperti di green economy per andare verso una città sempre più verde. Anteprima venerdì pomeriggio con la conferenza online di presentazione del progetto e i racconti dei protagonisti.

Cagliari: Due giornate dedicate alla promozione del territorio e alla sua cultura, con un occhio alle buone pratiche e alla sostenibilità ambientale. Sabato 19 e domenica 20 dicembre Cagliari ospita la prima edizione di Evolution. Una manifestazione finanziata dalla Regione Sardegna e ideata dall’agenzia di servizi turistici Trip Sardinia.

Tra la sede della Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto”, il porticciolo di Marina Piccola e Calamosca, saranno proposti incontri con esperti della green economy, escursioni con mezzi rispettosi dell’ambiente e laboratori esperienzali per adulti e bambini. Il tutto avrà per filo conduttore: “guardare indietro per andare avanti”. Per intendere la necessità di pratiche eco sostenibili e di una vera consapevolezza del valore del proprio territorio, per andare verso un futuro davvero verde. In questo senso, il progetto vuole valorizzare ulteriormente la città in vista della sua candidatura a “Capitale del verde d’Europa” per il 2023.
L’anteprima. A inaugurare questa prima edizione della manifestazione sarà l’anteprima di giovedì 18 dicembre alle 18, quando sulle pagine Facebook di Trip Sardinia e di Radio X, media partner del progetto, sarà trasmessa in diretta la conferenza di presentazione della due giorni. Nell’incontro moderato da Martina Benoni, speaker di Radio X e da Valentina Atzori, direttrice artistica di Evolution, saranno chiamati a raccontare la loro esperienza in progetti dedicati alla eco sostenibilità: Claudia Caredda, presidente di Evolution, Edoardo Brodasca, direttore di Posidonia green project e del progetto Made in Carloforte, l’architetta Paola Riviezzo, di Sustanaible Happiness, Stefano Cucca, che con la sua associazione Rumundu ha girato il mondo in bicicletta, Francesco Accardo, protagonista la scorsa estate di un giro d’Italia in bici alla riscoperta di un Paese appena uscito dalla chiusura forzata dovuta alla pandemia.

Sabato e domenica

Sabato e domenica si entra nel vivo di Evolution con le escursioni, i laboratori e gli incontri con esperti dei vari settori legati all’ecosostenibilità.
Gli incontri. Due sono gli incontri, organizzati nel pomeriggio di sabato nel Palazzo Siotto: “Rifiuti spaziali”, a cura dell’astrofisica Barbara Leo, dell’associazione Orbitando, e “L’uomo e la natura”, tenuto dall’archeologo e divulgatore Nicola Dessì.
I laboratori. Si svolgeranno nel Palazzo Siotto anche i laboratori: si andrà da quello sulla produzione di prodotti a base di miele, a cura Silvia Muscas dell’Associazione APTS, a quello di educazione ambientale per bambini curato dall’archeologo Giovanni Pischedda, dal laboratorio di educazione archeologica per i più piccoli, tenuto dall’archeologo e divulgatore Nicola Dessì, a quello sulla creazione di profumi a cura di Lucia Dessì.
Le escursioni. Numerose sono anche le attività escursionistiche proposte: la visita al quartiere Castello di Cagliari a bordo della bicicletta con la pedalata assistita, in compagnia di Claudia Caredda, il giro in mare sul kayak, un’attività curata dalla guida federale Carlo Coni, l’escursione in sup di Marina Piccola e quella a piedi sulla Sella del Diavolo tenuta dalla guida ambientale Giovanni Pischedda, di Sardegna360 gradi.

Con il contributo di: Regione autonoma della Sardegna- Assessorato del Turismo Assessorato del turismo, artigianato e commercio.
Partner: Fondazione Siotto, Posidonia Green Project, Sustenaible Happiness, Rumundu, Radio X.

Nel rispetto delle norme anticovid il numero dei partecipanti alle singole attività dovrà essere contingentato. Occorrerà dunque prenotarsi.  Informazioni e prenotazioni: info@tripsardinia.com oppure 3920508181 / 3934417811 (anche Whatsapp).

About Andrea Ennas

Sono un giovane ventenne appassionato di sport, musica e cinema.

Controlla anche

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …