Unica Radio Skill Alexa
Startup sarde al Web Summit: Unica Radio incontra Agrenta

Startup sarde al Web Summit: Unica Radio incontra Agrenta

Unica Radio Podcast
Startup sarde al Web Summit: Unica Radio incontra Agrenta
/

La startup Agrenta anche quest’anno concorre al Web Summit: ce ne parla Andrea Saba, amministratore della società

Si è svolto online dal 2 al 4 dicembre di quest’ anno, il Web Summit. Un  evento annuale europeo che coinvolge la partecipazione di 11 startup sarde tra le 2500 concorrenti in totale. La manifestazione è organizzata da Sardegna ricerche con il partnerariato dell’Assessorato dell’industria della Regione Sardegna. Lo scopo è quello di esportare su scale internazionale le innovazioni prodotte dalle startup che nascono sul territorio sardo. Benchè dunque, ciascuna di esse provenga da settori molto differenti, tutte investono sul concetto di elevazione e innovazione del prodotto che espongono al mercato.

Unica Radio questa mattina ha avuto l’opportunità di approfondire più da vicino in che cosa consista il progetto portato avanti dalla startup Agrenta. Lo ha fatto attraverso le parole di Andrea Saba, amministratore della società. L’impresa è attiva nel settore agroalimentare e si propone di sviluppare prodotti tecnologici e servizi innovativi per favorire competitività, sostenibilità, produzione, nel medesimo settore. Partecipa al web summit per la seconda volta ( la prima nel 2019).  Ripone fiducia nella sperimentazione e adozione di soluzioni altamente tecnologiche e rapide per favorire i processi di produzione:  al Web Summit propone la Smart Contract Farming, una piattaforma cloud- based utile a facilitare la gestione di contratti di coltivazione e coordinare la produzione e lo scambio di prodotti agricoli.

Il processo di trasformazione digitale nel sistema agroalimentare,  è un aspetto innovativo del  loro progetto. Da considerarsi tale anche  la formazione di reti di conoscenza che creino un connessione tra ricerca e settore produttivo. La trasformazione digitale offre il vantaggio di migliorare la produzione, aumentare le relazioni commerciali e valorizzarle. Con lo scopo di incrementare il successo di tali relazioni e del collegamento in rete, Agrenta promuove lo sviluppo dei processi di filiera produttiva, favorendo l’aggregazione tra imprese. 

 

 

About Anna Maria Nurra

Anna Maria Nurra
Frequento il corso magistrale in filosofia e teorie della comunicazione Appassionata di musica e fotografia. Affascinata dall'uso della voce nel canto, nel doppiaggio cinematografico e in ambito radiofonico.

Controlla anche

Jiku Roberto Marras

Jiku: intervista a Roberto Marras, CEO della startup sarda

Jiku, startup made in Sardinia all’insegna del viaggio nello spaziotempo, offre un’interfaccia innovativa per il …