Alexa Unica Radio
vegan

I benefici dell’alimentazione vegana

L’alimentazione vegana: un toccasana per il nostro corpo e la nostra mente 

L’alimentazione vegana, essendo priva di carne, protegge nei confronti di alcune delle cosiddette ‘malattie del benessere’. Ad esempio le patologie cardiovascolari, il diabete, l’obesità e alcuni tipi di cancro.

Eliminando la carne e il pesce, inoltre, si evita di ingerire le sostanze tossiche e inquinanti presenti nella catena alimentare o i farmaci antibiotici e anabolizzanti usati nei mangimi.

Tale alimentazione è completamente basata sul consumo di alimenti di origine vegetale, quindi la divisione delle portate giornaliere presenta un apporto completo di vitamine e di sali minerali. E’ una dieta ricca di carboidrati, soprattutto complessi, in quanto al suo interno spesso viene previsto il consumo di cereali di natura integrale. Inoltre è un’alimentazione leggera e sicuramente depurante. Evitando l’apporto di sostanze animali, l’organismo assume componenti molto digeribili e votati a mantenere l’organismo lieve. E’ un’alimentazione etica, in quanto si pone contro la crudeltà verso gli animali, contro il loro sfruttamento intensivo ai scopi dell’alimentazione umana. L’assoluto divieto di consumare prodotti animali porta alla conseguente eliminazione della carne dalla dieta e con essa la ricerca di prodotti derivanti da allevamenti. Una delle cause maggiori dell’inquinamento moderno è l’emissione di CO2 da parte del bestiame in tenuto in cattività.

I benefici di un’alimentazione vegana ben bilanciata:

-Preserva la funzionalità intestinale;

-Salvaguardia l’ecosistema intestinale;

-Riduce il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari e cronico-degenerative;

-Controlla i livelli di colesterolemia;

-Aumenta il pull di antiossidanti endogeni;

-Migliora i livelli di pressione arteriosa.

About Ludovica Ferrari

Mi chiamo Ludovica Ferrari, sono una studentessa del terzo e ultimo anno di scienze della comunicazione, degli studi di Cagliari. Nel tempo libero mi occupo di salvare cani e gatti dalla strada e trovare loro una famiglia. Mi piace inoltre fare sport e ascoltare della buona musica.

Controlla anche

San Marco Fest si prepara ad accogliere Roy Paci

A Fertilia San Marco Fest 2024: Roy Paci sarà lo special guest Fertilia è pronta …