Janas

Covid: calo del fatturato per i lavoratori

Sono drammatici i risultati di un’indagine lanciata dall’Associazione AiFOS. E’ l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro. A causa dell’emergenza COVID-19 c’è stato un calo di fatturato superiore al 30% per i lavoratori.

La situazione epidemiologica correlata al virus SARS-CoV-2 non ha solo conseguenze sanitarie. O sulle nostre abitudini di vita e sulle relazioni sociali. L’emergenza COVID-19  ha rilevanti conseguenze economiche. Anche sul mondo del lavoro e sulle attività di aziende e professionisti.

Queste sono le conseguenze che l’emergenza ha avuto. E quelle che sta avendo sul mondo delle professioni relative alla formazione e alla consulenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

L’indagine sull’impatto economico per le aziende e i professionisti
Per avere informazioni sulle conseguenze economiche in questo particolare settore, Confcommercio Professioni, che in questi mesi si sta facendo portavoce presso i tavoli governativi delle richieste dei professionisti rappresentati dalle associazioni confederate, ha invitato l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) a lanciare un’indagine tra i propri associati.

Rispondendo positivamente all’invito l’Associazione AiFOS ha svolto nella prima metà di novembre un’indagine presso i propri soci per capire in che misura le attività di formazione e consulenza siano state colpite – in termini di fatturato – dalla crisi economica provocata dalla pandemia ancora in atto.

L’indagine ha anche raccolto informazioni sull’utilizzo delle misure di sostegno predisposte dalla normativa. Si è rilevato, ad esempio, che il 51,5% dei soci che operano in regime di libera professione hanno usufruito dei bonus di indennità di sostegno in favore dei lavoratori autonomi previsti dal decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 (decreto Cura Italia) e dal decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (decreto Rilancio).

L’impatto dell’emergenza sulle attività di formazione
Riguardo alle attività di formazione si ricorda che la categoria ha risentito della sospensione dei corsi in presenza ed è stato possibile proseguire solo con i corsi a distanza.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Ilaria Bandini

Ilaria Bandini
Ilaria Bandini, nata a Cagliari il 7 novembre 1997. Studentessa di Scienze della Comunicazione. Presidente dell'associazione ONLUS a tutela degli animali, chiamata La strada verso casa.

Controlla anche

virus

Covid: indici Sardegna al limite tra fasce gialla e bianca

Ora 836 casi in una settimana, lunedì 17 addio all’arancione. Dopo tre settimane in zona …