rettore cagliari

Università di Cagliari: si vota per eleggere il nuovo rettore

Università di Cagliari: il 15 Dicembre si vota per eleggere il 60esimo rettore nella storia dell’ateneo, che succederà a Maria Del Zompo

Martedì 15 Dicembre di voterà online per eleggere il nuovo rettore dell’Università di Cagliari. Il rettore entrerà in carica il 2 Aprile 2021, al termine del mandato di Maria Del Zompo.

Si svolgeranno martedì 15 dicembre dalle 9 alle 18 le elezioni per la nomina del Rettore dell’Università degli Studi di Cagliari per il sessennio 2021/2027. Per la prima volta il nuovo vertice dell’Ateneo sarà scelto attraverso il voto elettronico. Esso è esercitabile da qualunque dispositivo informatico connesso alla rete. Questa votazione ricalca quella avvenuta per il rinnovo delle rappresentanze degli studenti negli organi collegiali.

L’ordinanza firmata il 7 dicembre dal decano dell’Ateneo, Pietro Ciarlo, ha ufficializzato la candidatura del professor Francesco Mola. Questi è docente ordinario di Statistica al Dipartimento di Scienze economiche e aziendali e attuale Prorettore vicario. E’ on line, liberamente consultabile, il suo programma.

Il 60esimo Rettore dell’ateneo entrerà in carica allo scadere del mandato dell’attuale vertice dell’Ateneo, Maria Del Zompo. Questo è fissato per il 2 aprile 2021. La prof.ssa guida l’Università di Cagliari dal 2015.

Chi potrà votare

L’elettorato attivo spetta ai 606 professori di ruolo in servizio e ai 181 ricercatori a tempo indeterminato. E ancora, ai 309 tra assegnisti di ricerca e ricercatori a tempo determinato. Questi ultimi con voto ponderato pari al 10% del totale della categoria.

E’ chiamato a votare, per la prima volta nella sua totalità, anche il personale tecnico, amministrativo e bibliotecario dell’Ateneo (870 dipendenti). Questi, con voto ponderato pari al 15% del numero totale degli aventi diritto al voto delle categorie dei professori di ruolo e dei ricercatori a tempo indeterminato.

Potranno votare anche gli studenti eletti nel Senato Accademico, nel Consiglio di Amministrazione e nel Nucleo di Valutazione. E ancora, nei Consigli di Corso di studio o di classe, nei Consigli di Facoltà e nei Consigli delle Scuole di specializzazione. Quindi per un totale di 244 studenti. Per essi, con voto ponderato al 15% degli aventi diritto al voto di cui alle quattro categorie precedenti con le relative ponderazioni.

Quorum per la validità delle elezioni

In base al Regolamento elettorale dell’Ateneo, le votazioni sono valide se vi ha preso parte la maggioranza assoluta degli aventi diritto del voto. In caso contrario, saranno ripetute in un periodo di tempo compreso tra i cinque e i dieci giorni successivi.

About Ylenia Iannelli

Nata in Svizzera e cresciuta tra Calabria e Sardegna. Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo archeologico, appassionata di lettura e serie tv. Nel tempo libero volontaria presso un'Associazione di Protezione Civile e instancabile partecipante di corsi di apprendimento, dai corsi salvavita ai lavori più disparati.

Presentazione de L’ultimo viaggio di Lenin di Francesco Pala

Lo scrittore nuorese Francesco Pala presenterà il suo ultimo romanzo al festival Éntula Venerdì 19 …