Alexa Unica Radio
Christian Solinas

Piano di emergenza: raggiunto il 75% degli obiettivi

Il piano di emergenza della Regione procede più rapidamente del previsto: raggiunto il 75% degli obiettivi

Il piano di emergenza della Regione procede più rapidamente del previsto. Ad oggi si registra uno stato di avanzamento che segna il raggiungimento del 75% degli obiettivi.

È il bilancio dei primi venti giorni del Piano di emergenza Covid-19 adottato il 20 novembre. Si fissa a 40 giorni la realizzazione, su differenti aree operative, delle principali azioni di contrasto alla pandemia.

“Andiamo avanti più velocemente del previsto. – Commenta il presidente della Regione Christian Solinas. – Ciò grazie ad un massiccio lavoro di pianificazione. Questo sta dando risultati concreti nella gestione dell’emergenza. Proseguiamo sulla strada tracciata sin dall’inizio. Ossia con un’impostazione modulare che punta all’efficienza del nostro sistema sanitario. E ancora, all’efficacia delle risposte alle necessità di cure e assistenza dei cittadini”.

“La macchina regionale è al lavoro per risolvere tutte le criticità emerse nel corso di questa seconda ondata. Ciò avviene coordinando ogni elemento utile al risultato. E soprattutto attivando sinergie tra tutti gli attori in campo, con un unico obiettivo. Ossia, sconfiggere il virus e garantire la salute dei sardi”.

Gli obiettivi del piano raggiunti

La rimodulazione dei posti letto Covid-19, prevista nel piano di emergenza, ha portato in tre settimane a un loro incremento del 68% negli ospedali pubblici. Da una situazione di partenza di 392 posti letto effettivi si è quindi giunti a 658 (superiore al target di 545 posti letto fissato a quaranta giorni). Se si aggiungono i 100 posti letto delle strutture private, la situazione attuale registra 80 posti letto dedicati ai pazienti Covid di terapia intensiva (66 nelle strutture pubbliche e 14 nelle strutture private), 77 di semintensiva (49 e 28) e 601 posti letto in area medica (543 e 58).

“Il piano di emergenza predisposto dalla Regione – dichiara l’assessore della Sanità, Mario Nieddu – ha focalizzato gli interventi su diverse aree su cui abbiamo lavorato e stiamo lavorando per risolvere le criticità e rafforzare l’intero sistema attraverso un potenziamento a 360 gradi. Abbiamo avviato un incremento importante del personale sanitario in servizio, sul territorio e negli ospedali, e adottato soluzioni come l’attivazione dei covid-hotel, per la gestione dei pazienti che non necessitano più di cure ospedaliere, per allentare la pressione sulle nostre strutture”.

About Ylenia Iannelli

Nata in Svizzera e cresciuta tra Calabria e Sardegna. Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo archeologico, appassionata di lettura e serie tv. Nel tempo libero volontaria presso un'Associazione di Protezione Civile e instancabile partecipante di corsi di apprendimento, dai corsi salvavita ai lavori più disparati.

Controlla anche

Le danze sufi in “Dervish” di Ziya Azazi

Da lunedì 25 marzo a Sanluri, Macomer, Alghero e Lanusei le danze sufi in “Dervish” …