Janas
Preview Sassari

Nasce “Preview Sassari, la città a portata di mano”

Nasce l’app “Preview Sassari, la città a portata di mano” su iniziativa dei negozianti del centro storico e altri partner

Nasce “Preview Sassari”, un’app per promuovere il territorio e valorizzare il patrimonio artistico-culturale e socio-economico del centro storico di Sassari. L’app è sviluppata da Abinsula. Essa è finanziata dalla Fondazione di Sardegna nell’ambito del progetto #WeSS, Memoria, cultura e innovazione tecnologica per la rigenerazione socio-economica delle comunità urbane.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Centro commerciale naturale “Il Corso”, l’Intergremio di Sassari e l’impresa sociale “Nuovi Scenari”. E ancora, con l’associazione “Piano B – Impara l’arte” e il Liceo Margherita di Castelvì di Sassari. E infine, con Abinsula e il negozio storico Bagella.

I partner hanno condiviso l’obiettivo di creare uno strumento tecnologico multilivello innovativo e interattivo. L’app è disponibile per iOS e Android. Qui, i vari contenuti vengono catalogati per costruire un’esperienza di visita completa. 

Preview Sassari

L’app è suddivisa in cinque sezioni come i cinque elementi della Pintadera sarda, scelta per identificarla graficamente. Attraverso la localizzazione di botteghe storiche, locali tipici, simboli della città e attività nei palazzi storici si può decidere se arricchire la propria visita tra i monumenti, fare acquisti nei negozi storici del centro o andare a mangiare in un locale tipico.
Una sezione a parte è dedicata alla Faradda de li Candareri, la principale festa della città. “Vogliamo coinvolgere nel progetto anche le altre principali aree commerciali del centro cittadino – sottolineano i promotori dell’iniziativa – implementando i contenuti dell’app con tutte le altre ricchezze culturali, economiche e sociali della città”. Il loro auspicio è che “anche le istituzioni e le principali realtà imprenditoriali di Sassari colgano il valore e le opportunità del progetto”.

About Ylenia Iannelli

Ylenia Iannelli
Nata in Svizzera e cresciuta tra Calabria e Sardegna. Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo archeologico, appassionata di lettura e serie tv. Nel tempo libero volontaria presso un'Associazione di Protezione Civile e instancabile partecipante di corsi di apprendimento, dai corsi salvavita ai lavori più disparati.

Controlla anche

adnkronos

InfoCert presenta GoSign, il software per la firma digitale preferito dagli italiani

Il 15 febbraio 2021, data in cui InfoCert ha rilasciato al grande pubblico GoSign; la sua …