Janas
i prodotti elgato per gamer e youtuber

I prodotti ‘Elgato’ per gamer e youtuber

Solo qualche anno fa era impensabile costruirsi un vero studio tv in casa, ma con le nuove tecnologie, oggi è un traguardo realizzabile

Oggi è di fatto realizzabile con una spesa non eccessiva. Lo sanno bene i gamer e gli youtuber a cui i prodotti Elgato (brand dedicato al settore di Corsair) sono rivolti espressamente. Così da un centro di controllo come lo Stream Deck, passando per delle luci “smart” come le lampade Key Light e strumenti di cattura come la CamLink 4K, può nascere un vero e proprio hub di produzione di contenuti, sia registrati che in diretta streaming.

La CamLink 4K (129 euro) è una scheda di acquisizione video Usb. Si inserisce in una porta del Pc o del Mac e si controlla attraverso un’app dedicata. Serve a “catturareil video da una sorgente Hdmi – e quindi una telecamera, una console, una fotocamera professionale. Molto semplice da usare e ben performante. La CamLink 4K garantisce un’eccellente qualità di acquisizione. Non ha mai perso o skippato un frame e il video salvato non ha mostrato artefatti. In sostanza ogni fotocamera e videocamera con uscita Hdmi diventa così una webcam, mantenendo ovviamente la qualità di ripresa ottica del modello.

Lo Stream Deck

La Stream Deck e le lampade Keylight sono strumenti che possono migliorare esponenzialmente la qualità delle produzioni e dello streaming. Stream Deck può diventare di fatto il cuore dello studio dello streamer e del gamer. Ad una prima occhiata è semplicemente una pulsantiera che si collega al computer via Usb. Ogni pulsante è in realtà un micro-display programmabile che può svolgere infinite funzioni o macro di funzioni differenti. Il pulsante cambia per illustrare l’azione e in questo senso lo Stream Deck può diventare un vero e proprio centro di controllo di regia. Controlla quali camere e sorgenti vanno in onda, avvia transizioni ed effetti, registra clip. Stream Deck costa 163 euro ed esiste anche in versione Mini e XL, rispettivamente con meno e più pulsanti programmabili.

Le luci smart Keylight

Le Keylight e Keylight Air sono luci smart, soft box da scrivania che si controllano nativamente dall’ecosistema Elgato. Possono generare luce di ogni intensità e gradazione di calore ed essere eventualmente anche programmate con effetti di temporizzazione e variazione luminosa, controllabili anche da smartphone e tablet oltre che dall’applicazione desktop e naturalmente da Stream Deck. Funzionano molto bene e la resa della luce è di livello professionale grazie ai pannelli a led di alta qualità con una ampia estensione di copertura. Si parte da 129 euro e quindi calcolatrice alla mano, con meno di 500 euro (al netto della fotocamera, del computer e del display) si ha accesso ad un vero e proprio setup da studio. La solidità dell’ecosistema Elgato, la qualità dei materiali e della costruzione e soprattutto la semplicità di gestione sono dei punti di forza notevoli di questi prodotti.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Ilaria Furia

Ilaria Furia
Dopo aver conseguito il diploma di Lingue straniere, ho frequentato un corso triennale universitario per approfondire le conoscenze linguistiche e traduttive moderne. Seguo il corso per la laurea magistrale sulla specialistica della traduzione, con numerosi corsi di informatica per la traduzione. Parlo abbastanza bene l'inglese e il francese e fluentemente lo spagnolo. Sono una persona socievole, dinamica, con buone doti comunicative e ottime competenze relazionali.

Controlla anche

canio loguercio

7 maggio: Canio Loguercio in diretta streaming dall’Officina Pasolini

Il 7 maggio il cantautore Canio Loguercio presenterà per la prima volta live alcuni brani …