GAL, nuove opportunità per il turismo

GAL: nuove opportunità per il territorio

GAL, dal dopo-covid nuove opportunità per il territorio del Logudoro Goceano.
In questo periodo critico la trasformazione della domanda sta portando ad abbandonare l’idea del turismo di massa per quello esperienziale. Quindi, vacanze brevi in località minori che offrano attività da vivere, spazi aperti, costi abbordabili, flessibilità e sicurezza.

Thiesi. Il turismo post-covid lascia intravedere segnali interessanti di nuove opportunità per il territorio del GAL Logudoro-Goceano. Il webinar, tenuto venerdì 11 dicembre ,sulla piattaforma online del Gruppo D’azione Locale mira verso numerosi spunti per affrontare il mercato turistico nell’immediato futuro. L’incontro, infatti, ha visto un confronto tra il consulente Josep Ejarque, il direttore del GAL, Giuseppe Sotgiu, Lucia Montalbano di Ftourism e gli auditori online con i loro quesiti.

Un periodo critico, ma il GAL mira ad un futuro migliore

Nelle parole di Ejarque, la trasformazione della domanda, in questo periodo critico, sta portando al concetto di under turism. Bisogna abbandonare l’idea del turismo di massa, come lo abbiamo conosciuto finora, per una nuova tendenza indirizzata alle “destinazioni minori”. Quindi, dove effettuare attività specifiche, originali, e vivere esperienze autentiche.
Ne consegue che non si debba più pensare a vendere il proprio territorio in quanto tale, ma attraverso le esperienze che lo stesso territorio può offrire. La concorrenza in tal modo non sarà più tra operatori, tra alberghi o bed&breakfast, ma tra sistemi di offerta turistica.

Si tratta semplicemente di capire come si comporterà il mercato ora. Premesso che nessuno ha la sfera di cristallo e che le aspettative per il 2021 sono superiori a quelle dell’anno in corso, come dice Ejarque la fase di stagnazione durerà probabilmente fino a marzo. Dopo avremo una fase di oscillazione che dipenderà dai nostri comportamenti, dall’eventualità di nuove ondate pandemiche. E altre motivazioni. E questo non tanto in riferimento alla Sardegna o al Logudoro, ma ai grossi centri come Milano, sui quali fare breccia come attrattiva turistica.

Il desiderio di viaggiare non ha fine

In questo periodo di forzate limitazioni sembra essersi risvegliato un particolare desiderio di viaggiare. Un desiderio che vede al primo posto gli italiani, poi gli spagnoli, gli inglesi, i tedeschi e gli americani. Nei dati presentati al GAL emerge come si stiano appiattendo le stagionalità, grazie anche al lavoro flessibile a casa. Ciò significa che si faranno più vacanze brevi nel corso dell’anno, magari in primavera e autunno in luoghi più o meno vicini.
Il 58% degli italiani avrebbe intenzione di fare un viaggio di due notti nei prossimi sei mesi, e di questi un 54% lo farà all’interno dei confini nazionali. È su questo mercato che occorre fare leva, mentre dal 2022 si potrà puntare sull’estero. Queste date sono dietro l’angolo e occorre prepararsi.

Saranno determinanti il rapporto qualità prezzo, la capacità di offrire esperienze suggestive in sinergia tra operatori, l’aspetto della flessibilità sulle politiche di cancellazione. E nondimeno la sicurezza.
Quest’ultima sarà una problematica da non sottovalutare, e sarà ampiamente ripagata, assieme al fattore convenienza economica. Un territorio come quello dei trentaquattro comuni associati al GAL è l’ideale. Se si dimostra di rispettare i protocolli, perché garantisce spazi aperti e poco affollati.

Le percentuali dei viaggiatori

Tra i target di riferimento il 16% punta al turismo enogastronomico, il 13% al turismo balneare e il 39% vuole andare in città, alla ricerca di turismo culturale. Il 21%, invece, opta per il turismo rurale e attività nel territorio. Si deduce la disponibilità teorica di un potenziale mercato turistico che corrisponde al 37% del totale.

Ma per attrarre e gestire questi flussi occorre dare supporto ad una rete di operatori. In questa direzione, il percorso tracciato dal GAL proseguirà nelle prossime settimane, con una serie di incontri online fino allo sblocco delle attività in presenza. La registrazione del webinar è disponibile nella pagina Facebook del GAL al seguente link: www.facebook.com/GALLogudorogoceano/videos/396001775159679.

About Francesca Pinna

Amo il mare, la tradizione, il cibo: la mia terra, la Sardegna. Quindi da ciò potreste dedurre che amo osservare i bei tramonti, godermi la tranquillità che regna in questa regione, e mangiare. Ma a parte ciò, sono una persona che ama imparare, per migliorarmi ogni giorno sempre di più. Perché un bel giorno voglio girarmi, guardarmi dietro le spalle e poter dire: «Sì, hai raggiunto un bel traguardo e ne hai fatto di strada!»

Carlo Canova, Erasmus

Erasmus, un’opportunità di crescita culturale e professionale

Intervista a Carlo Canova, studente dell’Università di Sassari, sulla sua esperienza Erasmus Carlo Canova, studente …