Alexa Unica Radio
enoteca

Domani a Cagliari il terzo appuntamento di Enoteca


Domani a Cagliari il terzo appuntamento di Enoteca.
Filo conduttore di questo pranzo sarà il grano duro.


Terzo appuntamento domani, domenica 13 dicembre, per “Enoteca. I pranzi della domenica alla scoperta del territorio”, l’iniziativa dell’associazione Le Officine. Organizzata nel ristorante-pizzeria di campagna Sa Scolla di Cagliari.
Per questa tappa del percorso che vuole valorizzare il patrimonio enogastronomico della Sardegna. Attraverso i suoi vini, gli ingredienti della cucina tipica e letture, lo chef Francesco Vitale ha pensato a un menu. Che ruoterà attorno a un altro ingrediente principe della cucina tradizionale: il grano duro.

Dall’antipasto, che proporrà un cannolo di semola, servito con patata, erbe di campo, yogurt e peperoncino. Sino allo sfizioso dessert (un gelato al grano riarso, con cioccolato, mandarino e nocciole). Sarà dunque una nuova, esaltante, esperienza del gusto, accompagnata dai vini della cantina Su’ Entu di Sanluri.
Come di consueto a impreziosire il pranzo saranno le letture dell’attrice Laura Fortuna che per questa occasione proporrà un brano sulla lavorazione del pane, tratto da” Il giorno del giudizio” di Salvatore Satta, e uno tratto invece da “Estasi culinarie” di Muriel Barbery su pane e sulla convivialità.

L’evento inoltre avrà anche una vetrina sui social: sulle pagine Instagram e Facebook dell’associazione Le Officine è documentata ogni nuova esperienza. Così da veicolare un messaggio positivo legato al patrimonio identitario dell’Isola.

Dopo quello di domenica il prossimo, e ultimo, appuntamento dell’iniziativa è per il 20 dicembre.
Per prenotare: Sa Scolla, tel. 070 894 2262 o [email protected].
Enoteca è un progetto ideato dall’associazione Le Officine e realizzato in collaborazione con: Accademia Casa Puddu di Baradili, ristorante Sa Scolla di Cagliari, cantina Su’ Entu di Sanluri, Touring Club Italiano.
Con il contributo dell’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna.

https://www.unicaradio.it/2020/11/enoteca-viaggio-alla-scoperta-del-patrimonio-sardo/

About Carolina Farci

Studio Beni Culturali all'Università di Cagliari. Mi emoziona tutto ciò che può essere considerato arte.

Controlla anche

"La Notte dei ricercatori"

“La Notte dei ricercatori”, 50 appuntamenti a Cagliari

Get Widget 50 appuntamenti a Cagliari “La Notte dei ricercatori”, tappa anche nelle carceri di …