Alexa Unica Radio
enoteca

Domani a Cagliari il terzo appuntamento di Enoteca


Domani a Cagliari il terzo appuntamento di Enoteca.
Filo conduttore di questo pranzo sarà il grano duro.


Terzo appuntamento domani, domenica 13 dicembre, per “Enoteca. I pranzi della domenica alla scoperta del territorio”, l’iniziativa dell’associazione Le Officine. Organizzata nel ristorante-pizzeria di campagna Sa Scolla di Cagliari.
Per questa tappa del percorso che vuole valorizzare il patrimonio enogastronomico della Sardegna. Attraverso i suoi vini, gli ingredienti della cucina tipica e letture, lo chef Francesco Vitale ha pensato a un menu. Che ruoterà attorno a un altro ingrediente principe della cucina tradizionale: il grano duro.

Dall’antipasto, che proporrà un cannolo di semola, servito con patata, erbe di campo, yogurt e peperoncino. Sino allo sfizioso dessert (un gelato al grano riarso, con cioccolato, mandarino e nocciole). Sarà dunque una nuova, esaltante, esperienza del gusto, accompagnata dai vini della cantina Su’ Entu di Sanluri.
Come di consueto a impreziosire il pranzo saranno le letture dell’attrice Laura Fortuna che per questa occasione proporrà un brano sulla lavorazione del pane, tratto da” Il giorno del giudizio” di Salvatore Satta, e uno tratto invece da “Estasi culinarie” di Muriel Barbery su pane e sulla convivialità.

L’evento inoltre avrà anche una vetrina sui social: sulle pagine Instagram e Facebook dell’associazione Le Officine è documentata ogni nuova esperienza. Così da veicolare un messaggio positivo legato al patrimonio identitario dell’Isola.

Dopo quello di domenica il prossimo, e ultimo, appuntamento dell’iniziativa è per il 20 dicembre.
Per prenotare: Sa Scolla, tel. 070 894 2262 o [email protected].
Enoteca è un progetto ideato dall’associazione Le Officine e realizzato in collaborazione con: Accademia Casa Puddu di Baradili, ristorante Sa Scolla di Cagliari, cantina Su’ Entu di Sanluri, Touring Club Italiano.
Con il contributo dell’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna.

https://www.unicaradio.it/2020/11/enoteca-viaggio-alla-scoperta-del-patrimonio-sardo/

About Carolina Farci

Studio Beni Culturali all'Università di Cagliari. Mi emoziona tutto ciò che può essere considerato arte.

Controlla anche

laboratory 563423 1920

La giornata Mondiale sui tumori ginecologici

L’evento ‘Prevenzione sui tumori ginecologici’ organizzato da Fondazione Taccia e Mai Più Sole contro il …