vivi il parco

“VIVI IL PARCO”, al Parco della Musica il 13 dicembre

VIVI IL PARCO, promozione dei parchi cittadini di Cagliari 2020.

13 DICEMBRE AL PARCO DELLA MUSICA

Il 13 dicembre al Parco della Musica si terrà la seconda tappa di “Vivi il Parco”. Dopo il successo ai Giardini Pubblici di Cagliari. La manifestazione nasce nell’ambito della candidatura del Comune di Cagliari al concorso della Commissione Europea. Denominato “European Green Capital 2023”, titolo conferito ogni anno ad una città europea per il suo impegno a favore della sostenibilità ambientale.

Con “Vivi il Parco” s’intende realizzare nei Parchi cittadini un programma di iniziative volte alla promozione del verde. E a migliorare la conoscenza e la coscienza delle aree verdi urbane e degli animali che possono popolare questi luoghi. Le attività sono rivolte ad adulti e bambini, famiglie con bambini di tutte le età. Ma anche ad amanti della natura, appassionati di passeggiate, sostenitori del turismo sostenibile e del verde. E amanti degli animali.

In programma per domenica al parco un ricco calendario con varie escursioni, laboratori e attività all’aperto che si dividerà tra la mattina e il pomeriggio:

MATTINA
* Escursione nel parco in compagnia degli esperti Vincenzo Tiana e Antonello Angioni * Il Parco della Musica- dovrebbe richiamare alla memoria il paesaggio agrario della zona. Fino agli anni ’60 in quel luogo c’era una grande fattoria anche con una vasca d’acqua, contermine all’istituto agrario Duca degli Abruzzi e dal lato di Via Can di San Marco c’era il vivaio comunale. * Reading multimediale.

* Attività di piantumazione di 6 alberi con la collaborazione del servizio giardini del Comune * Allestimento di sei aiuole floreali con le specie scelte dai partecipanti alle escursioni. * Esposizione di un poster con foto storiche dei luoghi. * Passeggiata naturalistica nel Parco. * Conferenza: Funzione educativa delle feste degli alberi
(in collaborazione con LEGAMBIENTE)

Le attività dunque saranno svolte su due turni da 20 ragazzi per gruppo. Target di riferimento : ragazzi Scuola secondaria di primo grado. due turni orari: ore 10: 00 – 11:00 e ore 11:30 12:30

POMERIGGIO
Giochi del passato e della tradizione – Giochi musicali (giochiamo con la voce e con strumenti autocostruiti) e tanto altro.

Tutte le attività saranno realizzate nel rispetto delle procedure di prevenzione anti Covid e si svolgeranno in modo individuale, non prevedono il contatto diretto fra le persone e verranno condotte nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale.
Per prenotare le attività è attiva la sezione “INFO E PRENOTAZIONI” sulla pagina web aggiornata www.cagliariverde.
Escursioni e Laboratori su prenotazione:
email: info@assoentilocali.it
RIFERIMENTI
viviilparco@gmail.com
Ufficio Comunicazione
Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo
via Pasquale Paoli, 25 – 09128 Cagliari
Partita IVA/Codice Fiscale 01859050922
tel. 00 39 070491272
email: info@assoentilocali.it
www.cagliariverde.it
fb: @VivilparcoCagliari

About Carolina Farci

Studio Beni Culturali all'Università di Cagliari. Mi emoziona tutto ciò che può essere considerato arte.

“ALLA GUIDA DELLA CITTÀ: PROGETTO E COMUNICAZIONE” PARTE IL 6 APRILE IL NUOVO CORSO DI FORMAZIONE PROMOSSO DAI RIFORMATORI SARDI

“Alla guida della città: progetto e comunicazione” parte il 6 Aprile il nuovo corso di …