Università di Cagliari vince l'Oscar per una pubblicità

Università di Cagliari: vince l’Oscar italiano della pubblicità

L’Università di Cagliari vince l’Oscar della pubblicità con lo spot per le iscrizioni, sul podio dei Key Awards con l’Agenzia sarda Relive Communication. Nell’anniversario dei suoi 400 anni un premio importante, grazie alla capacità dell’ateneo di comunicare con i più giovani.

Per il secondo anno consecutivo la Sardegna sale sul gradino più alto della pubblicità italiana. E stavolta si tratta di una vittoria speciale, perché ad aggiudicarsi l’Oscar della 52esima edizione dei Key Awards è lo spot Universo UniCa. Promosso, infatti, dall’Università degli studi di Cagliari.
La cerimonia di assegnazione del premio si è svolta ieri sera, da remoto.
Il premio, assegnato nella categoria “Campagne istituzionali”, ha un significato importante per l’Università di Cagliari, proprio in occasione dei suoi 400 anni di vita e nell’anno della pandemia.
Si tratta, infatti, dello spot realizzato durante le settimane finali del primo lockdown. E dedicato al tema della conoscenza, come chiave resiliente per la costruzione di un nuovo futuro. È una produzione firmata dall’agenzia di Cagliari Relive Communication, con il regista Andrea Iannelli e il direttore creativo Massimo Moi.

Le parole di Stephen Hawking danno vita

Attraverso le parole dello scienziato Stephen Hawking si dà vita ad un messaggio che viaggia attraverso il tempo e lo spazio, raccontando un’Università capace di esprimere la sua vitalità culturale e didattica anche a distanza. La voce del cosmologo britannico diventa così una sonda che oltrepassa galassie, vite, immagini di un mondo che non si arrende.
Con questo premio l’Università di Cagliari è il primo ateneo italiano ad aver ottenuto nel 2020 un riconoscimento in ambito pubblicitario sul tema Covid-19.

Cosa ne pensa Maria Del Zompo, rettrice dell’Università di Cagliari

“Il nostro Ateneo, che quest’anno compie 400 anni di vita – commenta Maria Del Zompo, rettrice dell’Università di Cagliari – è orgoglioso del suo passato, ma è anche molto attuale e moderno nella comunicazione. E capace di dialogare con gli studenti e le studentesse con modalità tipiche della loro vita quotidiana. UniCa, infatti, è sempre più vicina alle persone, perché vuol dare loro opportunità di crescita. La comunicazione ci aiuta a fare capire tutto questo. Questo premio è un segnale di quanto l’Università di Cagliari stia lavorando bene, dando merito a chi ha realizzato il prodotto. E anche facendo i complimenti al professor Ignazio Putzu, Prorettore alla Didattica, alla Dirigente Pina Locci e alla dott.ssa Alessandra Ortu e a tutto il gruppo della Direzione Didattica. Per l’entusiasmo e la passione che mostrano nel far arrivare il messaggio del nostro Ateneo a tutti i nostri giovani”.

Andrea Iannelli, il regista, e Massimo Moi, il direttore creativo

“Questo riconoscimento – spiega il regista Andrea Iannelli – valorizza una produzione concepita interamente in remoto, con un’organizzazione del team che ha saputo dare il meglio in pieno lockdown”. Per questa ragione, commenta il direttore creativo Massimo Moi “…è un Oscar che vale il doppio, e conferma la grande vocazione della Sardegna per i linguaggi pubblicitari, stavolta, mettendo al centro il sapere e la conoscenza”.

About Francesca Pinna

Amo il mare, la tradizione, il cibo: la mia terra, la Sardegna. Quindi da ciò potreste dedurre che amo osservare i bei tramonti, godermi la tranquillità che regna in questa regione, e mangiare. Ma a parte ciò, sono una persona che ama imparare, per migliorarmi ogni giorno sempre di più. Perché un bel giorno voglio girarmi, guardarmi dietro le spalle e poter dire: «Sì, hai raggiunto un bel traguardo e ne hai fatto di strada!»

GO 2024: Giornate dell’Orientamento all’Università di Cagliari

Le Giornate dell’orientamento dell’Università di Cagliari si sono svolte alla Cittadella di Monserrato dal 27 …