Officin&Ideali arazzo

Officin&Ideali, lunedì chiusura in live streaming

Dopo quelle di ottobre e novembre a Cagliari, Iglesias e San Sperate, arriva l’ ultima sessione per Officin&Ideali, residenze in transito

Il progetto Officin&Ideali realizzato dall’associazione Carovana SMI, in partnership con le associazioni Tecnologia filosofica di Torino e Isolaquassùd di Catania, nell’ambito del programma finanziato dal Mibact “La città che viaggia”, lunedì 14 dicembre alle 19 propone delle performance interamente online sulla piattaforma Zoom (prenotazioni al link bit.ly/3adUTbt) e sulla pagina Facebook.

A proporre i frutti di questo ultimo tratto di percorso, adattati per il web, saranno le artiste Teresa Noronha Feio, Annalisa Cannito, Valerie Tameu, Lucia Di Pietro e Maria Luisa Usai che negli scorsi mesi hanno operato in virtuale nei propri territori, sviluppando i loro progetti tra Piemonte, Umbria e Sardegna, con l’aiuto di software e piattaforme telematiche di progettazione e lavoro condiviso.

Lunedì il trio formato Teresa Noronha Feio, Annalisa Cannito e Valerie Tameu proporrà una performance dal titolo “Cronòtopia” in cui la storia coloniale, spesso distorta, rimossa o esaltata, viene decostruita.
Lucia Di Pietro, coreografa e artista performativa, con “Call me” porterà invece lo spettatore a fermare il tempo e a sparire dalla propria vita per un po’, mentre l’artista sassarese Maria Luisa Usai proporrà “Mappa geoepistolare”, un lavoro pensato per viaggiare e mantenere i contatti anche in tempi di pandemia, con le lettere scritte a mano dall’artista e inviate a destinatari ignoti.

Oltre agli artisti, saranno presenti alla diretta anche i direttori artistici e i tutor del progetto. Il progetto è realizzato con il contributo di: Siae, Mibact, Regione Autonoma della Sardegna, Fondazione di Sardegna, Agenzia Nazionale Giovani. In collaborazione con: Sardegna Ricerche-Sa Manifattura, Museo del Crudo di San Sperate.

About Alessia Secchi

Nata a Cagliari, cresciuta in Veneto. Studentessa di lingue e culture per la mediazione linguistica all'Università di Cagliari e nel tempo libero, volontaria presso un'associazione per animali abbandonati. Appassionata di natura, cultura e musica.

“Tide”, il viaggio poetico del gruppo teatrale Botte e cilindro

“Tide” lo spettacolo che andrà in scena mercoledì 24 gennaio alle 20:30 al teatro Astra …