Conferenza nazionale eTwinning 2020

Streaming live per la Conferenza nazionale eTwinning 2020, dedicata all’innovazione e alla collaborazione

Si terrà online il 17 e 18 dicembre la conferenza nazionale eTwinning 2020. Avverrà alla presenza di oltre 500 insegnanti e dirigenti scolastici attivi nel network delle Scuole eTwinning italiane. Questi sono gli istituti scolastici più virtuosi e innovativi del nostro Paese nella community europea per la collaborazione fra scuole.

La conferenza è quest’anno dedicata a Innovazione e collaborazione, la Scuola eTwinning come agente di cambiamento. Essa rappresenta il più importante evento nazionale per la community. Inoltre prevede, come ogni anno, la cerimonia di consegna dei Premi nazionali eTwinning. Un momento di celebrazione per 10 progetti suddivisi in 5 categorie, ai quali si aggiungono 7 menzioni speciali.

Prima giornata

Nella prima giornata, giovedì 17, saranno mostrati i video di presentazione dei 10 progetti premiati e ci sarà un collegamento in diretta con alcuni dei docenti coinvolti. Questa sessione sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube di eTwinning Italia  e sul sito dell’evento.

Seconda giornata

La seconda giornata, venerdì 18, sarà invece dedicata al riconoscimento di Scuole eTwinning e al ruolo degli istituti scolastici più virtuosi e attivi della community all’interno del panorama scolastico nazionale. I temi degli interventi e delle sessioni di approfondimento saranno l’innovazione didattica, la leadership condivisa e l’organizzazione scolastica, ma anche i modelli di diffusione dell’innovazione attraverso reti di scuole.

Tra i keynote speaker presenti il 18, le ricercatrici Indire Elena Mosa e Silvia PanzavoltaAngelo Paletta e Genc Alimehmeti dell’Università degli Studi di Bologna; Santi Scimeca, project manager di eTwinning a European Schoolnet.

L’evento è organizzato dall’Unità nazionale eTwinning, Agenzia nazionale Erasmus+ Indire. L’Hashtag ufficiale dell’evento è #eTwPremi20.

About Ylenia Iannelli

Nata in Svizzera e cresciuta tra Calabria e Sardegna. Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo archeologico, appassionata di lettura e serie tv. Nel tempo libero volontaria presso un'Associazione di Protezione Civile e instancabile partecipante di corsi di apprendimento, dai corsi salvavita ai lavori più disparati.

Carnevale in Biblioteca: maschere e creatività in Gallura

“Carnevale in Biblioteca” si chiama così l’incontro organizzato mercoledì 7 febbraio 2024 dalla Biblioteca Comunale …