Alexa Unica Radio
Casa dei sardi

Casa: oltre 50% dei sardi preferisce il trivano

Anche dopo la pandemia è il trilocale la tipologia di appartamento più ricercata dai sardi, con un lieve aumento della concentrazione delle richieste tra gennaio e luglio 2020.

Anche negli anni scorsi è sempre stata la casa più ricercata.  Adesso ancora di più alla luce del desiderio di molti acquirenti di avere uno spazio più ampio. Il quadro dell’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa vale anche per la Sardegna con picchi di richieste di trivani soprattutto a Carbonia, 67,1%, e Iglesias, 72%.

Anche le città più grandi come Cagliari e Sassari la metà delle preferenze di chi deve acquistare una casa va sul trilocale. Al secondo posto sia a Cagliari, sia a Sassari c’è il quadrivano, intorno al 20 per cento delle preferenze. Numeri solo di poco superiori al bivano. Basse, invece, le percentuali per monovano e pentavano.

Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa

La sua attività principale consiste nel monitoraggio dell’andamento del mercato immobiliare italiano, residenziale e non, attraverso due rilevazioni all’anno (una a semestre).

Questo è possibile grazie all’esistenza di un database che raccoglie i dati provenienti da tutte le agenzie immobiliari appartenenti al Gruppo Tecnocasa e capillarmente diffuse sul territorio.

Si raccolgono prezzi e canoni di locazione relativi al mercato immobiliare residenziale e non residenziale.

About Nicola Saba

Mi chiamo Nicola e dopo il diploma magistrale ho intrapreso gli studi di Scienze della Comunicazione presso la Facoltà di Cagliari

Controlla anche

Sostenibilità e qualità: da Miami un grande plauso per i porti sardi

Una crescita su larga scala, con numeri record concentrati nel Mediterraneo ed un’ importante sostenibilità …