Alexa Unica Radio
Evoluzione degli smartphone

L’evoluzione repentina degli Smartphone

Smartphone che prevedono terremoti, video più lunghi su TikTok, nuovi sfondi per WhatsApp e lo smartwatch per bambini

Gli smartphone nel 2021 sapranno rilevare terremoti e incidenti in auto. L’inedita funzionalità sarà possibile grazie ai potenti algoritmi di intelligenza artificiale su cui si basa un nuovo processore pensato per gli smartphone top di gamma. Si tratta potenzialmente di una rivoluzione che ruota attorno a un piccolissimo componente. S i tratta di un chip che integra una serie di sensori. Abbinatati agli algoritmi di intelligenza artificiale, consentiranno agli smartphone di comprendere meglio ciò che avviene nell’ambiente circostante.

TikTok è un il noto social network che sta conquistando sempre di più le generazioni dei giovani. Sta dando ad alcuni fortunati utenti la possibilità di creare video più lunghi, fino a un massimo di 3 minuti. Si tratta però di un accesso anticipato a una funzione che ancora non si sa quando sarà rilasciata globalmente. Al momento il social consente infatti la creazione di video della durata massima di un minuto. Ed è innegabile che uno dei punti di forza di TikTok sia proprio la brevità dei contenuti: terminato un video, l’applicazione ne propone subito un altro. Insomma, chi utilizza l’app è abituato ritmi serrati.

Se fino ad oggi potevamo impostare un unico sfondo per le nostre conversazioni su WhatsApp, da ora con l’aggiornamento alla nuova versione potremo scegliere un’immagine diversa per ogni singolo contatto o gruppo. Si potrà quindi rendere le chat personalizzate e distinguibili per ogni contatto, utilizzando lo sfondo preferito. Insomma non ci dovremmo più preoccupare di “inviare il messaggio giusto nella chat sbagliata”.

Il rapporto tra bambini e dispositivi tecnologici è sempre molto delicato. Forse anche per questo i prodotti pensati su misura per i giovanissimi non sono poi così tanti. Fa eccezione uno smartwatch che unisce tecnologia e personaggi Disney. L’orologio contiene alcuni protagonisti dello sconfinato universo narrativo del colosso americano dell’intrattenimento. Altri ne arriveranno con i futuri aggiornamenti software. Al centro dell’esperienza d’uso ci sono le funzioni di controllo parentale: con l’App integrata i genitori possono autorizzare alcuni contatti fidati, verificare la localizzazione del minore, gestire i tempi di utilizzo inibendo l’uso in certi orari o oltre un certo limite.

About Ludovica Ferrari

Mi chiamo Ludovica Ferrari, sono una studentessa del terzo e ultimo anno di scienze della comunicazione, degli studi di Cagliari. Nel tempo libero mi occupo di salvare cani e gatti dalla strada e trovare loro una famiglia. Mi piace inoltre fare sport e ascoltare della buona musica.

Controlla anche

1 2

JAKA Robotics, tecnologia innovativa in via di sviluppo dal 1979

Get Widget JAKA Robotics, una delle principali aziende di robot collaborativi, ha recentemente annunciato di aver …