Scoperti tre pianeti nettuniani intorno a nuove stelle

Due nuove scoperte relative ad esopianeti sono state effettuate grazie ai dati raccolti dal telescopio spaziale TESS. Nello specifico i ricercatori hanno scoperto due stelle molto giovani, la cui età non supera i 120 milioni di anni, intorno alle quali orbitano pianeti mininettuniani o nettuniani.
Nello studio, pubblicato su arXiv, i ricercatori descrivono come hanno individuato gli esopianeti dopo che TESS aveva effettuato le osservazioni di due stelle, TIC 224225541 (TOI-251) e TIC 146520535 (TOI-942), tra l’agosto e il dicembre del 2018. Si tratta di dati che mostrano che anche stelle molto giovani possono ospitare pianeti intorno ad esse.

TOI-251 è una stella di tipo G

TOI-251 è una stella di tipo G con una massa equivalente a quella del Sole e con un raggio di 0,88 raggi solari. Questa stella, distante da noi 324 anni luce, è caratterizzata da un periodo di rotazione di 3,84 giorni e deve essere molto giovane dato che i ricercatori hanno stimato la sua età tra 40 e 320 milioni di anni.
Intorno a questa stella i ricercatori hanno scoperto un mini Nettuno che orbita intorno all’astro ogni 4,94 dei nostri giorni. Il pianeta si trova ad una distanza di 0,06 unità astronomiche dalla stella, dunque molto vicino. Denominato TOI-251b, è 2,74 volte più grande di Giove.

TOI-942 è una delle stelle K

TOI-942 è invece una stella di tipo K che si trova ad una distanza di 498 anni luce. Con le dimensioni del Sole ma con una massa del 21% più piccola, questa stella ospita due pianeti delle dimensioni di Nettuno, denominati TOI-942b e TOI-942c. Anche questa stella è molto giovane, probabilmente ancora più giovane di TOI-251, visto che i ricercatori hanno stimato la sua età tra 20 e 160 milioni di anni. Il suo periodo di rotazione e di 3,4 giorni.

TOI-942b è 4,81 volte più grande di Giove e da una massa che i ricercatori hanno stimato in 2,6 masse di Giove. Orbita intorno alla stella ogni 4,32 giorni e si trova molto vicino, circa 0,05 unità astronomiche. Anche TOI-942c è molto grande ed ha un raggio che è di 5,79 volte quello di Giove con una massa che è di 2,5 volte quella del nostro pianeta più grande. Anche questo altro pianeta nettuniano si trova molto vicino alla sua stella dato che è distanziato dall’astro di circa 0,08 unità astronomiche.

Approfondimenti

About Carolina Farci

Studio Beni Culturali all'Università di Cagliari. Mi emoziona tutto ciò che può essere considerato arte.

sito ET Sardegna sanattos eintein telescope

Sos Enattos, Lula: dove ascoltare il battito dell’Universo

Per la Notte Europea dei ricercatori del 2023, l’Università di Sassari ha organizzato 60 eventi …