Alexa Unica Radio

Rinvio tappa “Vivi il parco” al 13 dicembre

“VIVI IL PARCO” PROMOZIONE DEI PARCHI CITTADINI DI CAGLIARI. Rinvio della tappa all’ex vetreria di Pirri.

La promozione dei Parchi Cittadini di Cagliari continua. Considerate le avverse previsioni meteo. Per il giorno 8 dicembre 2020, il programma di attività della manifestazione “Vivi il Parco” al Parco della ex Vetreria è rinviato nella stessa location al 30 dicembre p.v.; si precisa che il resto il programma non subirà, al momento, ulteriori variazioni. Ricordiamo che la manifestazione “Vivi il Parco” nasce nell’ambito della candidatura del Comune di Cagliari. Al concorso della Commissione Europea denominato “European Green Capital 2023”, titolo conferito ogni anno ad una città europea per il suo impegno a favore della sostenibilità ambientale. “Vivi il Parco” mira a realizzare nei Parchi cittadini un programma di iniziative volte alla promozione delle aree verdi urbane.

Le attività sono rivolte ad adulti e bambini, alle famiglie, agli amanti della natura. Ma anche agli appassionati di passeggiate, sostenitori del turismo sostenibile e del verde e amanti degli animali. 

Posticipato l’appuntamento di mercoledì 8 dicembre, il prossimo sarà dunque quello del 13 dicembre al Parco della Musica di Cagliari. La giornata prevede un ricco programma diviso tra la mattina e il pomeriggio.

 Il Parco della Musica- dovrebbe richiamare alla memoria il paesaggio agrario della zona. Fino agli anni ’60 in quel luogo c’era una grande fattoria anche con una vasca d’acqua. Contermine all’istituto agrario Duca degli Abruzzi e dal lato di Via Can di San Marco c’era il vivaio comunale.

Reading multimediale. Durante gli itinerari di visita sono previste brevi soste per leggere dei brani di storia del luogo. Il percorso audio e d’animazione sarà realizzato nel rispetto del distanziamento covid. Fornendo ai partecipanti, previamente registrati, un QR code per collegarsi direttamente a un sito web. Per ascoltare a distanza di sicurezza la narrazione. 

Il programma prevede. Allestimento di sei aiuole floreali con le specie scelte dai partecipanti alle escursioni. Esposizione di un poster con foto storiche dei luoghi. Passeggiata naturalistica nel Parco, visita guidata alla scoperta dei tesori arborei e floreali in compagnia degli esperti.  Conferenza: Funzione educativa delle feste degli alberi (in collaborazione con LEGAMBIENTE) Laboratorio: “Natura in un Click” ha lo scopo di esplorare le potenzialità, o semplicemente di scoprirle, della macchina fotografica che tutti abbiamo abitualmente in tasca:lo Smartphone. Le attività saranno svolte su due turni da 20 ragazzi per gruppo. Target di riferimento : ragazzi Scuola secondaria di primo grado. due turni orari: ore 10: 00 – 11:00 e ore 11:30 12:30 (in collaborazione con Sole Soc. Coop. Soc) Giochiamo in sicurezza – Saltiamo con i supereroi (in collaborazione con PGS Ente Promozione Sportiva) I nostri amici a 4 zampe: mostra e adozione di cani e gatti, agility dog e pet terapy 

https://www.unicaradio.it/2020/04/lonu-chiede-la-chiusura-dei-mercati-di-animali-selvatici-vivi/

About Carolina Farci

Studio Beni Culturali all'Università di Cagliari. Mi emoziona tutto ciò che può essere considerato arte.

Controlla anche

libri

“I teatrini di Giovanni Manca” la mostra del fumettista cagliaritano

La mostra “I teatrini di Giovanni Manca” sul fumettista cagliaritano Giovanni Manca verrà presentata al …