Alexa Unica Radio
Next Generation

Next Generation Eu, scelta delle associazioni donne

Si parla della scelta organizzativa del governo per la gestione di Next Generation EU.

Lo scopo è riparare i danni economici e sociali causati dalla pandemia di coronavirus. La Commissione europea, il Parlamento europeo e i leader dell’UE hanno concordato un piano di ripresa che aiuterà l’UE ad uscire dalla crisi e getterà le basi per un’Europa più moderna e sostenibile.

l bilancio a lungo termine dell’UE, unito all’iniziativa NextGenerationEU, uno strumento temporaneo pensato per stimolare la ripresa, costituirà il più ingente pacchetto di misure di stimolo mai finanziato dall’UE. Per ricostruire l’Europa dopo la pandemia di COVID-19 verrà stanziato un totale di 1 800 miliardi di euro. L’obiettivo è un’Europa più ecologica, digitale e resiliente.

Il nuovo bilancio a lungo termine potenzierà i meccanismi di flessibilità volti a garantire la possibilità di fare fronte a esigenze impreviste. Sarà quindi adeguato non solo alle realtà attuali, ma anche alle incertezze future.

Il 10 novembre 2020, in sede di Consiglio, il Parlamento europeo e gli Stati membri hanno raggiunto un accordo sul prossimo bilancio a lungo termine dell’UE e su NextGenerationEU. L’accordo consentirà di rafforzare programmi specifici nel quadro del bilancio a lungo termine per il periodo 2021-2027, per un totale di 15 miliardi di euro di finanziamenti.

Si vuole mettere in chiaro che nulla può essere fatto senza le competenze femminili. Vogliamo anche salvare questo Paese. E cogliere un’occasione storica. per abbattere le discriminazioni economiche, culturali e sociali che immiseriscono metà della popolazione”. Lo affermano in un comunicato congiunto Le Contemporanee, Donne per la Salvezza, Dateci Voce, Base Italia, che aggiungono:

“Fare senza le donne, senza tenere la parità come asse principale, attraverso lo sviluppo dell’occupazione e di un piano straordinario di infrastrutture sociali, significa impoverire tutti. Abbiamo centinaia di nomi femminili da proporre per essere nominate in qualunque comitato si voglia inaugurare. C’è solo l’imbarazzo della scelta”.

About Ilaria Bandini

Ilaria Bandini, nata a Cagliari il 7 novembre 1997. Studentessa di Scienze della Comunicazione. Presidente dell'associazione ONLUS a tutela degli animali, chiamata La strada verso casa.

Controlla anche

‘Dire donna’, progetto Lidl a supporto delle vittime di violenza

Get Widget Lidl Italia scende in campo per dare un contributo concreto alla lotta contro …