Alexa Unica Radio
Il suono delle parole

Il suono della parola VI edizione

Il suono della parola, VI edizione prodotto da Fondazione Pietà de’ Turchini che si terrà l’11 – 12 – 13 Dicembre 2020

Torna da venerdì 11 a domenica 13 dicembre IL SUONO DELLA PAROLA, il festival di letteratura e musica prodotto dalla Fondazione Pietà de’ Turchini. A cura di MiNa vagante, con il sostegno della Regione Campania. L’appuntamento, che giunge quest’anno alla sua sesta edizione, sarà interamente in digitale. Si potrà seguire online sulla nuova piattaforma live della Fondazione Pietà de’ Turchini (turchini.it/live) .Inoltre è isponibile anche sulla pagina Facebook (facebook.com/ilsuonodellaparola/).
Nonostante un periodo di grandi incertezze come quello attuale, IL SUONO DELLA PAROLA torna per portare un segno di speranza. Accoglie pertanto il pubblico di tutte le età in un viaggio nella letteratura, nella musica, nell’arte e nella vita.

In programma quest’anno al festival la partecipazione di Dan Brown con il suo primo libro illustrato che combina musica e scrittura. Coinvolgerà così anche i più piccoli nella lettura. L’autore di best seller internazionali come Il Codice da Vinci introdurrà il World Premiere Concert. La Sinfonia degli animali (domenica 13 dicembre), tratto dal suo ultimo libro pubblicato in Italia da Rizzoli. Con la sua voce e la sua musica, IL SUONO DELLA PAROLA 2020 celebrerà la natura e la vita. Inoltre ci saranno suoni e parole dedicate ai bambini, speranza del nostro futuro.

Edizone 2020

Ad aprire l’edizione 2020 venerdì 11 dicembre alle ore 18.30 un omaggio a Gianni Rodari. Il Coro di voci bianche Le Voci del 48 diretto dal Maestro Salvatore Murru, darà il via al festival con le parole della filastrocca Viva la Primavera del grande poeta dei bambini e degli adulti, in una composizione musicale inedita del Maestro Murru. Tre giorni di festival per ascoltare musica, letture e parole, attraverso un programma che presenta due percorsi principali.

Domenica 13 dicembre, ore 18.30, letture di: Daria Bignardi (Oggi faccio azzurro, Mondadori). Ramin Bahrami (Beethoven. Il ribelle e Mozart. Il genio sempre giovane, La Nave di Teseo). Federico Vacalebre (Carosone 100, Gruppo Albatros). E infine Viola Ardone (Il treno dei bambini, Einaudi).
Arte e Artisti è il titolo della sezione dedicata ai grandi protagonisti della storia dell’arte e della musica. Venerdì 11 dicembre, ore 19.30, Lorenzo Pavolini dialogherà con Beatrice Venezi. Lei è la direttrice d’orchestra e autrice del libro Le sorelle di Mozart. Inoltre abbiamo le Storie di interpreti dimenticate, compositrici geniali e musiciste ribelli. Sabato 12 dicembre, ore 19.30, Stefano Zuffi, ci condurrà alla scoperta del suo ultimo libro Eterni ragazzi, Raffaello e Mozart.

Appuntamenti

Per seguire gli appuntamenti in diretta basta collegarsi online su: – Piattaforma web della Fondazione Pietà de’ Turchini: turchini.it/live – Il Suono della Parola: facebook.com/ilsuonodellaparola/ – Pietà de’ Turchini Fondazione – Napoli: facebook.com/Musica.Antica.Pieta.deTurchini.

Gli appuntamenti saranno trasmessi secondo il calendario e gli orari del programma. Sarà possibile rivederli anche online in qualunque momento.

IL SUONO DELLA PAROLA è realizzato grazie al contributo della Regione Campania. Nell’ambito della Stagione 2019-2020 della Fondazione Pietà de’ Turchini, ideato da Mina vagante comunicazione di Piera e Alessandra Cusani. La Fondazione Pietà de’ Turchini è attiva dal 1997. Inoltre ha lo scopo di riscoprire e diffondere i capolavori musicali dei secoli XVI, XVII e XVIII. Essi videro Napoli assurgere al ruolo di capitale culturale europea. Polo di aggregazione di musicisti e studiosi, cura la realizzazione di stagioni musicali e festival, nelle sue sedi di grande pregio artistico e architettonico.

PROGRAMMA

VENERDÌ 11 DICEMBRE:
ore 18.30 OMAGGIO A GIANNI RODARI In parole Filastrocca Canterina Lettura di Cecilia, Gabriele, Giulia, Livia, Lorenzo, Viola. In musica Le Voci del 48 Coro di voci bianche diretto dal M° Salvatore Murru. In Filastrocca Viva la Primavera musica di Salvatore Murru. Al pianoforte Massimo Tomei
NOTE e CONTRAPPUNTI Letture d’autore.

SABATO 12 DICEMBRE
ore 18.30 NOTE e CONTRAPPUNTI Letture d’autore. Scrittori, scrittrici e musicisti che scrivono di musica e di vita con ROBERTO ANDÒ SIMONETTA FIORI LUIGI SPINA AGNESE PALUMBO RANIERI POLESE.
Ore 19.30 ARTE e ARTISTI Viaggio attraverso l’arte, la musica e le parole STEFANO ZUFFI con FRANCESCA AMIRANTE in Raffaello e Mozart. Due vite allo specchio

DOMENICA 13 DICEMBRE
ore 18.30 NOTE e CONTRAPPUNTI Letture d’autore. Scrittori, scrittrici e musicisti che scrivono di musica e di vita con DARIA BIGNARDI RAMIN BAHRAMI FEDERICO VACALEBRE VIOLA ARDONE.
Ore 19.30 CONCERTO READING World Premiere Concert. LA SINFONIA DEGLI ANIMALI di Dan Brown con la partecipazione di DAN BROWN.

About Ludovica Ferrari

Mi chiamo Ludovica Ferrari, sono una studentessa del terzo e ultimo anno di scienze della comunicazione, degli studi di Cagliari. Nel tempo libero mi occupo di salvare cani e gatti dalla strada e trovare loro una famiglia. Mi piace inoltre fare sport e ascoltare della buona musica.

Controlla anche

children 593313 960 720 2

UNICEF: lancia U-Report Italia, piattaforma digitale i giovani

U-Report Italia: è una nuova piattaforma digitale lanciata dall’UNICEF. Tutto ciò per permettere la partecipazione, …