Janas
Giornata internazionale dell’ Aviazione Civile

Giornata internazionale dell’ Aviazione Civile

La Giornata internazionale dell’aviazione civile si festeggia il 7 dicembre di ogni anno. E’ stato proclamato dall’Assemblea generale delle Nazioni unite nel 1996 ratificando una celebrazione dell’Organizzazione Internazionale per l’Aviazione Civile in occasione dell’anniversario della firma della Convenzione internazionale dell’aviazione civile del 1944.

ICAO

L’Organizzazione Internazionale per l’Aviazione Civile (ICAO) è l’ agenzia specializzata delle Nazioni Unite con competenza primaria in materia di regolamentazione e sviluppo dell’aviazione civile. 

L’ICAO promuove l’elaborazione e l’adozione di norme internazionali e convenzioni in materia di navigazione aerea, trasporto di passeggeri e merci, sicurezza del trasporto aereo.

I Paesi membri (attualmente 192) si riuniscono in Assemblea Generale ogni tre anni (l’ultima sessione si è svolta nel 2016 a Montreal).

L’Assemblea Generale è il massimo organo direttivo dell’Organismo mentre l’organo esecutivo è rappresentato dal Consiglio, composto da 36 membri e rinnovato ogni tre anni in occasione delle Assemblee Generali. 

L’Italia è membro del Consiglio dell’organizzazione ed è inclusa nel ristretto gruppo di 10 Paesi maggiormente evoluti nel settore dell’aviazione civile. 

L’ICAO ha sede a Montreal in Canada, dove operano il Segretariato, il Consiglio ed i Comitati tecnici (Air Navigation Commission, Air Transport Committee, Committee on Joint Support of Air Navigation Services, Finance Committee, the Committee on Unlawful Interference, Technical Co-operation Committee and the Human Resources Committee).

La partecipazione dell’Italia

L’Italia partecipa al bilancio ordinario dell’Organismo con un contributo corrispondente alla percentuale di partecipazione del nostro Paese al finanziamento delle Nazioni Unite.

Il Rappresentante italiano presso l’organismo è il Console Generale d’Italia a Montreal, coadiuvato da un Esperto, Dirigente dell’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile). 

Le attività dell’ICAO

La finalità primaria dell’Organismo è quella di far progredire ed aggiornare la normativa nei vari campi dell’aviazione civile fornendo raccomandazioni ai Paesi membri, con particolare riferimento alla sicurezza dei voli e dei passeggeri, alla protezione dell’ambiente ed al rispetto delle norme internazionali.

Le attività principali dell’Organismo comprendono, tra l’altro:

• sviluppo di studi tecnici e raccomandazioni per Standards and Recommended Practices (SARPs) relativi alla sicurezza, regolarità ed efficacia della navigazione aerea internazionale; 

• assistenza ai Paesi membri per la realizzazione di progetti di cooperazione tecnica nel settore dell’aviazione civile.

About Nicola Saba

Nicola Saba
Mi chiamo Nicola e dopo il diploma magistrale ho intrapreso gli studi di Scienze della Comunicazione presso la Facoltà di Cagliari

Controlla anche

airport 2373727 1920

Covid: estate senza turisti stranieri costa 11,2 mld

Causa covid, l’estate senza turisti in vacanza in Italia costa 12 miliardi al sistema turistico …