Alexa Unica Radio
Beyond Meat: la carne che non è carne

Beyond Meat: la carne che non è carne

Beyond Meat è un’azienda che produce sostituti per la carne e prodotti caseari a base di vegetali. Nata nel 2009 con sede a Los Angeles. Ha iniziato a vendere i suoi prodotti negli Stati Uniti nel 2013. Nel maggio2016 ha messo in commercio il primo hamburger a base di verdure. Proprio nella sezione dedicata alle carni dei negozi di alimentari. L’azienda produce alimenti progettati per sostituire le salsicce di maiale, la carne di pollo e quella di manzo.

L’idea nasce dalla necessità di trovare delle fonti alimentari più rispettose dell’ambiente. E dalla sempre crescente curiosità dei consumatori nei confronti dell’alimentazione vegana. Ciò ha spinto diverse startup a sviluppare delle alternative alla comune carne. Fra queste anche Beyond Meat. Un’azienda statunitense che ha già portato sul mercato quella che viene definita come “carne-non-carne”. Un prodotto di origine proteica, completamente vegetale. Dal sapore e dalla consistenza sovrapponibile all’alternativa di origine animale.

La startup alla base di Beyond Meat si propone di andare “oltre alla carne”. La carne è un consumo che sta limitando fortemente le capacità di sopravvivenza del Pianeta. Oggi la produzione di derivati bovini, ad esempio, rappresenta una delle prime cause di emissioni di CO2 in atmosfera. Dalla deforestazione per far largo agli allevamenti fino ai costi ambientali di trasporto.

Il progetto ha attirato le curiosità di moltissimi investitori. Tra loro dei personaggi molto conosciuti. Come Bill Gates e Leonardo DiCaprio

Tutti gli alimenti della linea Beyond Meat, compresi Beyond BeefBeyond Burger e Beyond Sausage, sono inoltre privi di ingredienti geneticamente modificati, di soia e di glutine. Gli ingredienti variano a seconda della tipologia di “carne-non-carne” scelta, ma in genere includono proteine da piselli, quindi lievito, succo di barbabietola, olio di cocco, amido di patate e molto altro ancora. Ogni elemento contribuisce ad aumentare la consistenza e garantire il sapore tipico della carne.

I prodotti di Beyond Meat sono oggi disponibili in 40 nazioni del mondo, tra ristoranti e negozi della grande distribuzione, e un comodo strumento di ricerca è presente sul sito ufficiale dell’azienda. 

About Ilaria Bandini

Ilaria Bandini, nata a Cagliari il 7 novembre 1997. Studentessa di Scienze della Comunicazione. Presidente dell'associazione ONLUS a tutela degli animali, chiamata La strada verso casa.

Controlla anche

StupidoRisiko in scena a Cagliari

Arriva a Cagliari “Stupidorisiko – Una geografia di guerra” il 6 aprile presso Sala Eleonora …