Alexa Unica Radio

Ribes nero ottimo per bilanciare la glicemia dopo i pasti

Il ribes nero’ ottimo per migliorare la risposta glicemica dopo i pasti. Il quantitativo che si deve assumere per ottenere tale beneficio è molto più piccola di quanto stimato in precedenza secondo uno studio. Condotto da ricercatori dell’Università della Finlandia orientale.

Bastano 75 grammi 

I ricercatori, nel corso degli esperimenti, si accorgevano che l’effetto benefico relativo alla risposta post pasto poteva essere ottenuto con 75 grammi del frutto. Una porzione più piccola di quella calcolata da altri studi effettuati in passato.
Secondo i ricercatori, l’effetto è dovuto ai composti polifenolici denominati antociani di cui lo stesso ribes nero è abbastanza ricco.

Che cos’è il ribes nero

Il ribes è una pianta delle grossulariaceae diffusa in Europa, in Nordamerica e in Asia. Dello stesso genere fanno parte tantissime specie e una delle più note è proprio la specie Ribes nigrum, il cui frutto è detto anche ribes nero a causa del suo colore nero (esiste anche il bianco e il  rosso).

Zucchero consumato insieme al ribes nero

Viene di solito consumato con zucchero aggiuntivo in quanto abbastanza acido e proprio questa aggiunta di zucchero è una delle preoccupazioni maggiori chi di chi vuole consumare questa bacca. Tuttavia questo studio mostra che lo zucchero consumato insieme al frutto non faccia poi tanto male così come lo zucchero consumato normalmente. Il motivo sta nel fatto che gli stessi antociani attenuano la risposta del glucosio nel sangue agli zuccheri aggiunti. Ne consegue un rallentamento dell’assorbimento del glucosio da parte dell’intestino tenue.
Da risultati del genere ne consegue che può essere usato durante o dopo i pasti da parte di quelle persone caratterizzate da una risposta sbilanciata a livello glicemico a seguito degli stessi pasti.

 

About Roberta Pau

Nata e cresciuta a Cagliari, attualmente laureanda in lingue e comunicazione. Lavoratrice, amo viaggiare e ho una grande passione per ogni forma d'arte.