Alexa Unica Radio
Molestie: come riconoscerle

Il libro che racconta tutti i caratteri delle ‘molestie’

“Molestie Morali. Se incontri il cannibale uccidilo“: un libro che riassume tutti i caratteri delle molestie per riconoscerle

“Raccontare tutti i caratteri che possono assumere le molestie, anche quelle più nascoste, più inverosimili, più difficili da riconoscere. Perché alcuni comportamenti fanno parte del nostro costume. E purtroppo, spesso, non vengono riconosciuti come tali. Dunque la difficoltà maggiore diviene quella di decifrarli”.

Questo è uno degli obiettivi di Molestie Morali. Se incontri il cannibale uccidilo‘. Scritto da Simonetta Ramogida, giornalista e scrittrice, con la Prefazione di Laura Muscardin, regista e sceneggiatrice.

In una nota si specifica inoltre che “non bisogna dimenticare che le molestie possono riguardare anche gli uomini, sia nel lavoro che nella vita privata. ‘Il Caso Spotilight’ è un film bellissimo di Tom MacCarty che parla di violenze sessuali sui ragazzi a Boston ma è solo del 2015. Sono prese di coscienza, fino al MeToo delle suore che raccontano di essere state molestate dai preti”.

Il libro

Il libro si snoda con ritmo costante in un condensato di storie, suggestioni, emozioni, un viaggio nei luoghi dell’anima alla ricerca del sè. E una esperienza di psicoterapia ericksoniana diviene così l’espediente per disegnare quel file rouge che lega forse quasi tutte le forme di violenza. Il ricordo di bambina della protagonista Anna, di don Mario e del confessionale rappresenta solo il primo incontro con le molestie.

Il bullismo della sua amica Angela rappresenta ancora un nuovo episodio di molestie a cui Anna non poteva proprio essere preparata. E poi il mondo del lavoro. Il finale però è lieve: Anna ‘uccide’ il suo cannibale, in senso metaforico naturalmente. “Vuoi essere felice o vuoi avere ragione? Continua come una ninna nanna che si perpetua ogni sera l’invito della sua dottoressa. Anna sceglie di essere felice, non ha bisogno di vendette e anche se è successo proprio a lei riesce a guardare il mondo attorno ancora con quegli occhi pieni di stupore, di magia, di emozione”. 

About Ylenia Iannelli

Nata in Svizzera e cresciuta tra Calabria e Sardegna. Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo archeologico, appassionata di lettura e serie tv. Nel tempo libero volontaria presso un'Associazione di Protezione Civile e instancabile partecipante di corsi di apprendimento, dai corsi salvavita ai lavori più disparati.

Controlla anche

“Risonanze sociali” la rassegna del progetto di Catartica Edizioni

“Risonanze sociali” si chiama così il progetto pilota di Catartica Edizioni e Indielibri, in collaborazione …