Alexa Unica Radio
Educare alla lettura

Educare alla lettura: Salone Internazionale del libro

Educare alla lettura: la proposta del Salone Internazionale del libro di Torino insieme al MIBACT e all’Associazione Italiana Biblioteche

Educare alla lettura è un percorso formativo online. Offerto dal Salone del Libro a tutti coloro che sono interessati ad approfondire le proprie conoscenze e abilità nell’ambito della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza e della formazione dei giovani lettori.

Educare alla lettura è il percorso formativo valido per l’aggiornamento di docenti e bibliotecari. Organizzato dal Salone del Libro e dal MIBACT Centro per il Libro e la Lettura, in collaborazione con AIB – Associazione Italiana Biblioteche. Rimodulato quest’anno in forma online, il corso intende offrire la possibilità di sviluppare competenze specifiche e approfondite sui fondamenti dell’educazione alla lettura. Ciò grazie al confronto e al dialogo con scrittori, illustratori, pedagogisti e scienziati italiani e stranieri.

Gli appuntamenti

Il corso “Educare alla lettura” sarà composto da sei appuntamenti durante i quali verranno affrontati i temi più vari. Si parlerà ovviamente di lettura, dal punto di vista scientifico e tecnico. E ancora, si imparerà a leggere oltre le parole e dentro di esse. Infine si parlerà anche di scienza, dell’importanza che la lettura ha in questa branca.

Sei, appunto, gli appuntamenti del ciclo “Educare alla lettura”, dal 3 al 16 dicembre. Con Maryanne Wolf, per conoscere i legami tra lettura e neuroscienza. Aidan Chambers per ragionare sulla lingua e le forme della letteratura YA. Vittoria Facchini e Alessandro Sanna per leggere le figure negli albi illustrati e non solo. Per leggere e divulgare la scienza con Licia Troisi e Adrian Fartade. Per indagare il ruolo e il significato della poesia con Giusi Quarenghi e Franco Lorenzoni. Infine, una lectio dedicata alla lettura ad alta voce insieme ai bambini e ragazzi con Federico Batini. Tutti i partecipanti possono interagire con gli ospiti tramite un’apposita chat. Eros Miari e Fabio Geda, consulenti del Salone del Libro, introducono e moderano gli interventi.

About Ylenia Iannelli

Nata in Svizzera e cresciuta tra Calabria e Sardegna. Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo archeologico, appassionata di lettura e serie tv. Nel tempo libero volontaria presso un'Associazione di Protezione Civile e instancabile partecipante di corsi di apprendimento, dai corsi salvavita ai lavori più disparati.

Controlla anche

Rapsoduo

I Grandi della Letteratura per le strade di Cagliari

Intervista al Rapsoduo Classe 2003, ultimo anno del liceo classico del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele …