Santa Barbara patrona vigili del fuoco

Santa Barbara, cerimonie in tutta la Sardegna

A Nuoro ricordate le vittime dell’alluvione di Bitti in occasione dei festeggiamenti di Santa Barbara

Celebrazioni in tutta la Sardegna per Santa Barbara, patrona dei Vigili del fuoco, delle Capitanerie di porto e della Marina militare. Cerimonie, in forma ridotta a causa dell’emergenza coronavirus, si sono tenute a Cagliari, Nuoro, Oristano, Olbia e Sassari.

Il momento più toccante si è vissuto a Nuoro, dove sono state ricordate le vittime dell’alluvione di Bitti. Presenti esponenti dell’Esercito, del Corpo forestale e della Protezione civile insieme al sindaco Bitti Giuseppe Ciccolini, che ha ringraziato tutti i soccorritori intervenuti per aiutare i cittadini.

A Cagliari cerimonie sia al Comando provinciale dei vigili del fuoco che alla Marina militare. Qua è avvenuta la premiazione dell’equipaggio della Capitaneria di porto intervenuto lo scorso anno a Sant’Antioco per il naufragio del mercantile Cdry Blue.

Messe, invece, a Oristano e Olbia-Tempio celebrate dai rispettivi arcivescovi, monsignor Roberto Carboni e monsignor Sebastiano Sanguinetti.

A Sassari, infine, i vigili del fuoco hanno celebrato Santa Barbara con una esibizione acrobatica davanti alla basilica di Santa Maria. Hanno srotolato una enorme bandiera tricolore sospesi per aria, con il sottofondo musicale dell’inno nazionale.

L’assessore Anita Pili: ringraziamenti ufficiali

L’assessore regionale dell’Industria, Anita Pili, ha partecipato, nella Cattedrale di Oristano, alle celebrazioni della Festa di Santa Barbara. Al termine della Messa, officiata dall’Arcivescovo Emerito di Sassari, Monsignor Paolo Atzei, l’esponente della Giunta Solinas ha assistito ad una parte del saggio professionale nella sede del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco. Organizzata anche per festeggiare l’80esimo anniversario della Fondazione del Corpo Nazionale.

“Desidero esprimere il mio sincero ringraziamento, e quello del Presidente della Regione, Christian Solinas, nei confronti dei Vigili del Fuoco e di tutte le donne e uomini che quotidianamente e con coraggio si impegnano a favore dei cittadini per la tutela della loro incolumità e sicurezza. Questa ricorrenza simbolica che noi oggi onoriamo deve ricordarci l’alto valore del loro lavoro e della loro dedizione”, ha detto l’assessore Pili. Ha poi sottolineato che Santa Barbara rappresenta anche la Patrona e “una guida e sicuro punto di riferimento per le forze della Marina Militare e per i minatori”.

About Maura Piras

Studentessa di Beni Culturali, storico-artistici. Appassionata di arte contemporanea e fotografia. Mi affascina il cinema all'aperto, il vintage a la musica dal vivo.

scuola bene comune, bando 2 milioni di euro

Bando da 2 milioni contro la dispersione scolastica in Sardegna

Il nuovo bando “Scuola Bene Comune” appena lanciato dalla Fondazione di Sardegna funge da azione …